IL GEN. FRANCESCO OLLA 104° COMANDANTE DELLA BRIGATA GRANATIERI DI SARDEGNA

COLONNELLO MAURIZIO SETTESOLDI NUOVO COMANDANTE 151°

COLONNELLO MICHELE CIUFFREDA NUOVO COMANDANTE RSSTA

 

 

MISSIONE GRADO: I SASSARINI IN AFGHANISTAN
 
"PRIMA" DEL FILM DI CARLO CHRISTIAN SPANO IN SARDEGNA
Venerdì 21 Agosto 2015, ore 22, Piazza del Mercato Vecchio, Villanova Monteleone

 

Missione Grado | Grado Mission | Trailer from Carlo Christian Spano on Vimeo.



 

GEN. ARTURO NITTI 42° COMANDANTE BRIGATA SASSARI 
  IL VIDEO COMPLETO SULLA CERIMONIA DI AVVICENDAMENTO AL COMANDO BRIGATA 

SASSARI, 26 SETTEMBRE 2014 - Il Generale Arturo Nitti è il nuovo comandante della Brigata SASSARI. L'avvicendamento col 41° comandante, Manlio Scopigno, è avvenuto durante la cerimonia che ha salutato anche il ritorno in Sardegna della SASSARI dopo l'impegno di sei mesi in Afghanistan alla guida della missione Isaf nella regione occidentale del paese asiatico che ha manifestato la sua gratitudine per quanto fatto dalle Forze Armate italiane con la presenza del comandante del 207° Corpo d’armata afghano, generale Taj Mohammad Jahed,
Il passaggio di consegne al comando della SASSARI si è svolto dopo la resa degli onori alle Bandiere di Guerra del 3° Reggimento Bersaglieri, del 151° e 152° Reggimento Fanteria e del 5° Genio Guastatori da parte del Comandante del 2° Comando delle Forze di Difesa, Gen. Carmine De Pascale, alla presenza dell'assessore regionale dell'Industria Maria Grazia Piras, delegata dal presidente della Regione Autonoma della Sardegna, Francesco Pigliaru, del presidente del Consiglio Regionale sardo, Gianfranco Ganau, dell'ex ministro della Difesa, Mario Mauro, e numerose altre autorità civili, accademiche, religiose e militari della Sardegna.
.Al comando del Gen. Scopigno, i "Sassarini" sono stati impegnati in Italia nell'ambito dell'operazione "Strade sicure" a garanzia dell'ordine pubblico e della sicurezza a siti sensibili ed aree urbanizzate di alcune città della Sicilia, della Calabria e, successivamente, della capitale. Sempre in Patria, la Brigata SASSARI è intervenuta con assetti specifici a numerose attività di bonifica del territorio da residuati bellici ed in concorso per la pubblica calamità verificatasi a seguito degli intensi nubifragi abbattutisi il 18 Novembre scorso sul versante centro-nord orientale dell'Isola e, in particolare, sulla città di Olbia. All'estero, da febbraio ad agosto 2014, i "Dimonios" hanno partecipato alla missione Isaf (International Security Assistance Force) in Afghanistan dove hanno contribuito a consolidare il processo di transizione del potere dalle forze Nato al governo afghano nel settore della sicurezza, sviluppare il piano di rientro in Italia degli uomini ed il ripiegamento dei mezzi e dei materiali utilizzati dal contingente italiano in oltre 10 anni di missione e garantire l'addestramento, la consulenza ed il supporto alle forze di sicurezza afghane, specialmente in occasione delle elezioni presidenziali del 5 Aprile e del turno di ballottaggio del 14 Giugno scorso. Il generale Scopigno lascia la Sardegna per andare a ricoprire un importante incarico presso il presso il Nato Rapid Deployable Corps - Italy (NRDC-ITA), il comando multinazionale dei corpi di reazione rapida della Nato di stanza a Solbiate Olona .
Il generale Nitti, da oggi il 42° comandante della Brigata SASSARI, proviene dallo Stato Maggiore dell'Esercito dove ha prestato servizio quale Capo ufficio piani e Capo area operazioni del Centro Operativo Esercito - 3° Reparto Impiego delle Forze. Originario di Bari, il generale Nitti ha frequentato la Scuola Militare "Nunziatella", i regolari corsi dell'Accademia Militare di Modena e di Stato Maggiore, è laureato e nel corso della sua carriera ha ricoperto importanti incarichi di comando nei lagunari, moderna ed unica specialità anfibia dell'Esercito Italiano. Il generale Nitti ha comandato il reggimento allievi dell'Accademia Militare ed ha preso parte alle missioni per il mantenimento della pace in Iraq e in Libano, in quest'ultimo teatro operativo al comando del Reggimento lagunari "Serenissima".

 

 

gli avvicEndamenti
 




 

A ROMA DAL 24 MAGGIO 2014

 

ROMA 5 FEBBRAIO 2014

 

 

© 2013 - 2017 - CON LA BRIGATA SASSARI - TUTTI I DIRITTI RISERVATI - ALL RIGHTS RESERVED
AUT. TRIB. CAGLIARI N. 9/13 DEL 9 LUGLIO 2013 - DIRETTORE RESPONSABILE PAOLO VACCA
 

         

Speciali

 

 

ABBRACCI

Il Glorioso TERZO

 

SLIDESHOW

 

 

 

GIUSEPPE LA ROSA

IL MUSEO DEL 3°

Sa mezzus gioventude