CONOSCIAMO
IL 42° COMANDANTE
DELLA BRIGATA SASSARI

 

GEN. ARTURO NITTI

SASSARI, 26 SETTEMBRE 2014 - Il Generale Arturo Nitti è il nuovo comandante della Brigata SASSARI. L'avvicendamento col 41° comandante, Manlio Scopigno, è avvenuto durante la cerimonia che ha salutato anche il ritorno in Sardegna della SASSARI dopo l'impegno di sei mesi in Afghanistan alla guida della missione Isaf nella regione occidentale del paese asiatico che ha manifestato la sua gratitudine per quanto fatto dalle Forze Armate italiane con la presenza del comandante del 207° Corpo d’armata afghano, generale Taj Mohammad Jahed,
Il passaggio di consegne al comando della SASSARI si è svolto dopo la resa degli onori alle Bandiere di Guerra del 3° Reggimento Bersaglieri, del 151° e 152° Reggimento Fanteria e del 5° Genio Guastatori da parte del Comandante del 2° Comando delle Forze di Difesa, Gen. Carmine De Pascale, alla presenza dell'assessore regionale dell'Industria Maria Grazia Piras, delegata dal presidente della Regione Autonoma della Sardegna, Francesco Pigliaru, del presidente del Consiglio Regionale sardo, Gianfranco Ganau, dell'ex ministro della Difesa, Mario Mauro, e numerose altre autorità civili, accademiche, religiose e militari della Sardegna.
.Al comando del Gen. Scopigno, i "Sassarini" sono stati impegnati in Italia nell'ambito dell'operazione "Strade sicure" a garanzia dell'ordine pubblico e della sicurezza a siti sensibili ed aree urbanizzate di alcune città della Sicilia, della Calabria e, successivamente, della capitale. Sempre in Patria, la Brigata SASSARI è intervenuta con assetti specifici a numerose attività di bonifica del territorio da residuati bellici ed in concorso per la pubblica calamità verificatasi a seguito degli intensi nubifragi abbattutisi il 18 Novembre scorso sul versante centro-nord orientale dell'Isola e, in particolare, sulla città di Olbia. All'estero, da febbraio ad agosto 2014, i "Dimonios" hanno partecipato alla missione Isaf (International Security Assistance Force) in Afghanistan dove hanno contribuito a consolidare il processo di transizione del potere dalle forze Nato al governo afghano nel settore della sicurezza, sviluppare il piano di rientro in Italia degli uomini ed il ripiegamento dei mezzi e dei materiali utilizzati dal contingente italiano in oltre 10 anni di missione e garantire l'addestramento, la consulenza ed il supporto alle forze di sicurezza afghane, specialmente in occasione delle elezioni presidenziali del 5 Aprile e del turno di ballottaggio del 14 Giugno scorso. Il generale Scopigno lascia la Sardegna per andare a ricoprire un importante incarico presso il presso il Nato Rapid Deployable Corps - Italy (NRDC-ITA), il comando multinazionale dei corpi di reazione rapida della Nato di stanza a Solbiate Olona .
Il generale Nitti, da oggi il 42° comandante della Brigata SASSARI, proviene dallo Stato Maggiore dell'Esercito dove ha prestato servizio quale Capo ufficio piani e Capo area operazioni del Centro Operativo Esercito - 3° Reparto Impiego delle Forze. Originario di Bari, il generale Nitti ha frequentato la Scuola Militare "Nunziatella", i regolari corsi dell'Accademia Militare di Modena e di Stato Maggiore, è laureato e nel corso della sua carriera ha ricoperto importanti incarichi di comando nei lagunari, moderna ed unica specialità anfibia dell'Esercito Italiano. Il generale Nitti ha comandato il reggimento allievi dell'Accademia Militare ed ha preso parte alle missioni per il mantenimento della pace in Iraq e in Libano, in quest'ultimo teatro operativo al comando del Reggimento lagunari "Serenissima".

Il Generale di Brigata Arturo NITTI è nato a Bari il 9 novembre 1965. Ha frequentato, nel triennio 1981-1984, il 194° corso della Scuola Militare "Nunziatella" e, successivamente, il 166°corso dell'Accademia Militare di Modena. Nominato Sottotenente il primo settembre 1986, ha terminato la formazione di base frequentando la Scuola di Applicazione di Torino sino al dicembre 1988. Con la nomina a Tenente, è stato assegnato al l° Battaglione Lagunari "Serenissima", dove ha comandato il Plotone e, successivamente, la Compagnia anfibia. Nel settembre 1997, dopo la frequenza del 123° corso di Stato Maggiore, è stato nuovamente assegnato al Comando Reggimento Lagunari "Serenissima" ove ha comandato la Compagnia Addestramento Reclute e, in seguito, ha ricoperto incarichi di Staff nella branche addestramento e operazioni. Nel giugno 1998 è stato inviato a Bucarest (Romania) per la frequenza dell'Accademia degli Alti Studi Militari Romena, al termine dei quali, nel luglio 2000, è stato assegnato all'Ufficio Operazioni del Comando delle Forze Operative Terrestri di Verona. Nel periodo settembre 2001 - giugno 2002 ha frequentato l'Istituto Superiore di Stato Maggiore Interforze conseguendo il Master di II livello in Studi Internazionali Strategico-Militari. Ha frequentato (luglio 2002-giugno 2003) il "Command and Staff College" del Corpo dei Marines degli Stati Uniti d'America nella base di Quantico in Virginia. Rientrato in Italia ha ricoperto l'incarico di Capo Sala operativa del Comando delle Forze Operative Terrestri sino all'ottobre 2003, quando ha assunto il Comando del Battaglione del Reggimento Lagunari "Serenissima". In tale periodo ha partecipato al Comando della propria unità all'Operazione "Antica Babilonia". Terminato il Comando di battaglione, nell'ottobre del 2004 è stato assegnato allo Stato Maggiore dell'Esercito quale Capo Sezione Operazioni all'Estero dell'Ufficio Operazioni Correnti. Nell'aprile del 2008 ha assunto il Comando del Reggimento Lagunari "Serenissima", con il quale ha partecipato all'Operazione ONU UNIFIL-"Leonte 5" in Libano e successivamente all'operazione in territorio nazionale "Strade Sicure" quale Comandante di Piazza nella città di Venezia. Nel periodo 20 Ottobre 2009 - 2 Settembre 2011 ha ricoperto l'incarico di Comandante del Reggimento Allievi dell'Accademia Militare.
Dal 12 Settembre 2011 ricopre l'incarico di Capo Ufficio Piani del 3° Reparto Impiego delle Forze/Centro Operativo Esercito dello Stato Maggiore dell'Esercito e, da Agosto del 2012 a Luglio 2013 e dal 28 aprile 2014, l'incarico di Capo Area Operazioni. Dal 26 settembre 2014 è il 42° Comandante della Brigata "SASSARI".
Il Gen. Nitti è laureato in Scienze dell'Informazione e Scienze Strategiche all'Università di Torino. Nello stesso Ateneo ha conseguito il Master di II livello in Scienze Strategiche, mentre a Bucarest ha conseguito la laurea in Scienze Militari all'Accademia degli Alti Studi Militari Romena. Alla LUISS di Roma, infine, ha conseguito il  Master di II livello in Studi Internazionali Strategico-Militari. Il Gen. Nitti  ha il brevetto di paracadutista abilitato al lancio, di istruttore militare di educazione fisica, di pattugliatore scelto e ha la qualificazione anfibia.
Il Gen. Nitti è decorato della Medaglia d'Oro al Valore dell'Esercito; della Croce d'Argento al Merito dell'Esercito, è Ufficiale dell'Ordine al Merito della Repubblica ltaliana; è decorato anche di Medaglia di bronzo al Merito di Lungo Comando nell'Esercito, di Croce d'Oro per Anzianità di Servizio; Medaglia ONU per la partecipazione alla missione UNIFIL in Libano; Croce Commemorativa per Attività di Soccorso Internazionale in Iraq, nell'Operazione "Antica Babilonia"; Croce Commemorativa per la Salvaguardia delle libere istituzione e dell'Ordine Pubblico nell'Operazione "Vespri Siciliani"; Croce con spada del Sovrano Militare Ordine Ospedaliero di S. Giovanni di Gerusalemme, di Rodi e Malta.
Il Generale Nitti è sposato con la Signora Ester e ha due figli: Liliana e Giovanni.


  IL VIDEO COMPLETO SULLA CERIMONIA DI AVVICENDAMENTO AL COMANDO BRIGATA 

 


il 41° comandante passa al suo successore i colori della brigata SASSARI

 


 il gen. nitti e' il nuovo comandante della brigata SASSARI

 

 

© 2014 - CON LA BRIGATA SASSARI - TUTTI I DIRITTI RISERVATI - ALL RIGHTS RESERVED
AUT. TRIB. CAGLIARI N. 9/13 DEL 9 LUGLIO 2013 - DIRETTORE RESPONSABILE PAOLO VACCA

 


IL 40° COMANDANTE

 

          

Link utili


IL 41° COMANDANTE

Speciali

 

 

ABBRACCI

Il Glorioso TERZO

 

SLIDESHOW

 

 

 

IL MUSEO DEL 3°

Sa mezzus gioventude