CONOSCIAMO
IL 52° COMANDANTE
DEL
151° FANTERIA

COL. ENRICO ROSA

 

CAGLIARI, 5 SETTEMBRE 2014 - Il Colonnello Enrico Rosa è diventato oggi il 52° Comandante del 151° Reggimento Fanteria della Brigata SASSARI. Il passaggio di consegne col predecessore, Col. Francesco Bruno, è avvenuto nella piazza d'armi Col del Rosso della Caserma Monfenera, alla presenza del Comandante della SASSARI, Gen. Manlio Scopigno, del Gonfalone della Città di Cagliari, decorato di Medaglia d'Oro al Valor Militare, di quello di Sinnai, città che il primo Marzo 1915 ha dato i natali al 151°, e delle autorità civili e militari dell'Isola. Il Col. Bruno ha lasciato il comando del 151° a conclusione di un anno intenso di attività operative condotte dal Reggimento sia sul territorio nazionale, sia all'estero con la partecipazione alla Missione Isaf in Afghanistan .
Il Colonnello Enrico Rosa è nato a Roma il 28 gennaio 1969. Ha frequentato il 170° corso dell’Accademia Militare di Modena ed ha svolto il periodo di comando di plotone e compagnia rispettivamente, nella sede di Orvieto presso il 3° Reggimento Granatieri di Sardegna ed in Roma presso il 1° Reggimento Granatieri di Sardegna. Ha partecipato a varie missioni in campo nazionale ed internazionale tra cui le operazioni in concorso alle forze dell’ordine e nei teatri Balcanico (Kosovo) e Medio Orientale (Iraq/Kuwait - Afghanistan); in particolare ha comandato il 1° Battaglione proprio del 151° Reggimento nell'ambito dell’operazione ISAF nella base avanzata di Bala Murghab in Afghanistan. Il Col. Rosa ha inoltre prestato servizio presso il Comitato Militare della NATO in Bruxelles per un periodo di tre anni. Il suo ultimo incarico è stato quello di Capo Sezione del 3° Reparto dello Stato Maggiore della Difesa.Il 52° Comandante dell 151° è laureato in Scienze Politiche ed in Scienze Internazionali e Diplomatiche, ed è titolare di master in Scienze Strategiche di 2° livello ed in Relazioni Internazionali. E’ sposato con la Signora Marta.


 IL VIDEO COMPLETO SULLA CERIMONIA DI CAMBIO COMANDANTE AL 151°


la bandiera di guerra del 151° reggimento fanteria "sassari". è decorata di un ordine militare d'italia, due medaglie d'oro al valor militare, una medaglia d'oro al valore dell'esercito. il gruppo bandiera è comandato dall'aiutante maggiore del reggimento, ten. col. sandro porqueddu


 

 

 

 

© 2014 - CON LA BRIGATA SASSARI - TUTTI I DIRITTI RISERVATI - ALL RIGHTS RESERVED
AUT. TRIB. CAGLIARI N. 9/13 DEL 9 LUGLIO 2013 - DIRETTORE RESPONSABILE PAOLO VACCA

 

 

          

Link utili

 

 

 

 

 

NELLA LEGGENDA


IL 51° COMANDANTE

Speciali

 

 

ABBRACCI

Il Glorioso TERZO

 

SLIDESHOW

 

 

GIUSEPPE LA ROSA

Sa mezzus gioventude