CONOSCIAMO
IL 53° COMANDANTE
DEL
151° FANTERIA

COL. MAURIZIO SETTESOLDI

CAGLIARI, 9 DICEMBRE 2016 - Il Colonnello Maurizio Settesoldi è diventato oggi il 53° Comandante del 151° Reggimento Fanteria della Brigata SASSARI. Il passaggio di consegne col predecessore, Col. Enrico Rosa, è avvenuto nella piazza d'armi Col del Rosso della Caserma Monfenera, alla presenza del Comandante della SASSARI, Gen. Arturo Nitti, del Gonfalone di Sinnai, città che il primo Marzo 1915 ha dato i natali al 151°, e delle autorità civili e militari.
Il Col. Maurizio Settesoldi è nato a Napoli il 22 febbraio 1968, ha frequentato il 171° Corso Accademia Militare, il 128° Corso di Stato Maggiore e il 10° Corso ISSMI. Paracadutista, Settesoldi è qualificato direttore di lancio e ha i brevetti di paracadutismo francese, belga, statunitense e portoghese. Ha comandato plotone e compagnia nel 186° Reggimento Paracadutisti FOLGORE e ha comandato il 1° Battaglione "Grizzano" del 183° Reggimento Paracadutisti NEMBO. Da gennaio al 7 novembre 2016 il Col. Settesoldi ha guidato la Missione Militare Italiana Bilaterale in Libano (MIBIL). Dall'inizio del 2016 gli istruttori della MIBIL hanno tenuto oltre 1200 ore di lezione e formato 300 Ufficiali, Sottufficiali e militari di truppa. Tredici i corsi svolti durante il mandato del Col. Settesoldi tra i quali: corsi anti-sniper basico ed avanzato, condotta di operazioni psicologiche per contrastare la propaganda ostile, controllo della folla e antisommossa, cooperazione civile e militare e procedure da attuare in caso di cattura. Al termine del suo mandato in Libano il Colonnello Settesoldi è stato insignito della Medaglia d’argento al valore libanese per quanto fatto dalla MIBIL a favore delle Forze Armate Libanesi.
Il Col. Enrico Rosa ha lasciato il comando del 151° dopo 27 mesi di intensissime attività operative condotte dal Reggimento sia sul territorio nazionale (Operazione Strade Sicure a Roma e Cagliari), sia all'estero con la partecipazione all'Operazione "Leonte XX" dove il 151° ha avuto la responsabilità di ITALBATT, la componente operativa del Contingente italiano a guida Brigata SASSARI nella Missione UNIFIL nel sud del Libano.


 1°  VIDEO


 2°  VIDEO


 3°  VIDEO

 4°  VIDEO   Prima di cedere il comando del 151° Reggimento Fanteria "Sassari" al Colonnello Maurizio Settesoldi, il 52° Comandante Col. Enrico Rosa, assieme con i familiari dei Sassarini recentemente scomparsi, rende omaggio ai Caduti del reparto. Gli Onori ai Caduti vengono resi da un picchetto in armi e dalla Banda della Brigata SASSARI.


la bandiera di guerra del 151° reggimento fanteria "sassari" è decorata di un ordine militare d'italia,
 due medaglie d'oro al valor militare, una medaglia d'oro al valore dell'esercito.


 Il generale Pierluigi Monteduro (46° comandante del 151°) assieme con il colonnello Maurizio Settesoldi a Shama.

 

 

© 2016 - CON LA BRIGATA SASSARI - TUTTI I DIRITTI RISERVATI - ALL RIGHTS RESERVED
AUT. TRIB. CAGLIARI N. 9/13 DEL 9 LUGLIO 2013 - DIRETTORE RESPONSABILE PAOLO VACCA

 

          

Speciali


IL 52° COMANDANTE

Sa mezzus gioventude

ABBRACCI

Il Glorioso TERZO


SLIDESHOW


EMILIO LUSSU, articolo di RICCARDO BOI