2021

 

PROGETTO MILITE IGNOTO CITTADINO D'ITALIA: BANDA BRIGATA SASSARI A PERDASDEFOGU

PERDASDEFOGU, 29 SETTEMBRE 2021 - Le musiche della Banda della Brigata SASSARI hanno caratterizzato le celebrazioni in onore del Milite Ignoto a Perdasdefogu. L'Amministrazione comunale, aderendo al "Progetto Milite Ignoto Cittadino d'Italia", promosso dal Gruppo delle Medaglie d’Oro al Valor Militare d’Italia in collaborazione con l'Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI) e il Consiglio Nazionale Permanente delle Associazioni d’Arma (ASSOARMA), aveva concesso la cittadinanza onoraria al Milite Ignoto il 9 aprile 2021.
Durante la cerimonia, alla presenza di Autorità civili e militari, la Banda della Brigata Sassari, diretta dal Capo Musica Sergente Maggiore Capo Andrea Cardia, ha eseguito i brani del suo repertorio più amati dal pubblico, concludendo l'esibizione con Dimonios e l'inno nazionale.
Nel giornale diamo conto dello sviluppo del "Progetto Milite Ignoto Cittadino d'Italia", delle adesioni e delle iniziative.

OSCHIRI ABBRACCIA CAMPIONE PARALIMPICO GIOVANNI ACHENZA CON BANDA BRIGATA SASSARI

OSCHIRI, 24 SETTEMBRE 2021 - Giovanni Achenza, medaglia di bronzo nel triathlon ai Giochi paralimpici di Tokio, è tornato oggi a Oschiri, suo paese natale, per ricevere l'abbraccio dei suoi concittadini. Dopo le emozioni dell'incontro al Quirinale ieri col Presidente della Repubblica assieme con tutti gli olimpionici, per il campione paralimpico è arrivato a sorpresa anche l'abbraccio musicale della Banda della Brigata SASSARI.
Achenza, accompagnato dalla campionessa di paratriathlon Rita Cuccuru, è stato accolto al suo arrivo dal sindaco di Oschiri Roberto Carta. Dopo il saluto ufficiale, trasferimento al campo sportivo vestito a festa con un grande arco di trionfo tricolore e la Banda della Brigata SASSARI, diretta dal Capo Musica Andrea Cardia, che ha accolto Achenza e Cuccuru con le sue inconfondibili note. E' seguita una performance della Banda con i brani più amati dal pubblico e gli inni della SASSARI, Dimonios, e quello nazionale a concludere l'esibizione.

 IL CAPO MUSICA ANDREA ATZENI VA IN CONGEDO DOPO 40 ANNI DI VITA MILITARE

CAGLIARI, 1 SETTEMBRE 2021 - Dopo 40 anni di carriera militare, di cui più di 30 alla guida della Banda della Brigata SASSARI, il primo luogotenente Capo Musica Andrea Atzeni ha lasciato oggi la divisa. Il saluto ai suoi musicanti, schierati sul piazzale Col del Rosso della Caserma Monfenera, sede del 151° Reggimento Fanteria “Sassari”, è avvenuto dopo la cerimonia dell’alzabandiera. Momenti di commozione e orgoglio quando Atzeni ha ricordato i primi passi della Banda, nata a costo zero, ma con impegno e passione a mille, e i risultati e i riconoscimenti avuti dalla formazione musicale sassarina. I momenti di maggior soddisfazione ed emozione, ha ricordato Atzeni, quando la Banda ha suonato per Papa Francesco a Cagliari, il 22 settembre del 2013, e in Vaticano il 5 febbraio 2014 .
Atzeni aveva iniziato la carriera nell’Esercito nel 1981. Prima come percussionista nella Banda dell’Esercito, poi al 45° Battaglione Arborea di Macomer dove era di stanza la Banda musicale del Comando Militare Autonomo della Sardegna poi disciolta. Dopo il trasferimento alla Fanfara del 1° reggimento corazzato di Teulada, nel 1988 la chiamata al 151° per “costruire” la Banda della ricostituenda Brigata SASSARI, con prima assoluta per la Festa delle Forze Armate a novembre. Atzeni è decorato di medaglia Mauriziana, Croce d’Oro di lungo comando ed è stato nominato Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana.

 

ITALIA POLO CHALLENGE: INAUGURAZIONE CON BANDA BRIGATA SASSARI

PORTO CERVO, 21 LUGLIO 2021 - La Banda della Brigata SASSARI si è esibita davanti al pubblico internazionale dell'Italia Polo Challenge nelle vie del centro storico di Arzachena e nella piazzetta di Porto Cervo in occasione della cerimonia inaugurale delle tre giornate di gara in notturna nel campo sportivo di Abbiadori. Impegnati nel torneo sette team internazionali. La Banda, diretta dal sergente maggiore capo Andrea Cardia, si è esibita in una performance con i brani più conosciuti del proprio repertorio.

 

 

 

 

 

 

© 2021 - CON LA BRIGATA SASSARI - TUTTI I DIRITTI RISERVATI - ALL RIGHTS RESERVED
AUT. TRIB. CAGLIARI N. 9/13 DEL 9 LUGLIO 2013 - DIRETTORE RESPONSABILE PAOLO VACCA

 

I videoclip
anno per anno

 2020 - 2019

2018 - 2017

2016 - 2015

2014 - 2013

2012 - 2011

2010 - 2009

2007 - 2009

 

 

 

 

Speciali

GIUSEPPE LA ROSA

Il Glorioso TERZO

COMPAGNIA LAPOLA