Speciali


L'84°
COMANDANTE

GIUSEPPE LA ROSA (MOVM)

GIUSEPPE LA ROSA VISTO DA RAIMONDO PICCI

IL MUSEO DEL 3°

 MORENO MARCHETTI

Sa mezzus gioventude

 

 

Bersagliere in forza al Glorioso TERZO, Paolo Massenti è nato a Sanluri il 18 agosto 1981, ma vive a Guasila, la città natale di Raimondo Scintu, uno degli eroi più conosciuti della Brigata SASSARI.  Appassionato ciclista è un indiscusso protagonista dell'Everesting, disciplina che prevede la ripetizione di una salita fino a raggiungere la quota 8.848 metri, l'altezza del Monte Everest.
Una sfida estrema, dove i nemici da battere non sono avversari esterni, ma i limiti fisici e psicologici dell'atleta. Per il suo settimo Everesting, Massenti è partito alle 17 del 17 luglio 2020, ed è rimasto in sella  per 14 ore e 26 minuti, ripetendo per 132 volte la salita che porta dall'abitato di Segariu all'ingresso di una cava, superando un dislivello di 9.130 metri con una pendenza dell'11,3%, percorrendo in totale 162 chilometri.
Paolo Massenti documenta le sue performance anche attraverso dirette Facebook e invia i dati registrati dal computer della sua bici al sito della Hells500, basata in Australia per l'omologazione del tentativo di scalata e l'inserimento nella Hall of Fame. I dati vengono trasmessi anche all'EverestingItaly che a sua volta omologa la prestazione e la inserisce nell'albo d'oro. Salita dopo salita, sfida dopo sfida, Paolo Massenti ha fatto registrare prestazioni che hanno sempre migliorato i suoi record personali.
Imprese sportive che non sono altro che l'applicazione pratica del decalogo del Bersagliere, stilato dal fondatore del Corpo, Alessandro La Marmora "Papà Sandrin". Due le regole che Massenti applica quotidianamente: "Ginnastica di ogni genere sino alla frenesia (art. 5)" e "Fiducia in sé stessi sino alla presunzione (art. 10)".
Paolo adotta poi un undicesimo e personalissimo articolo: la modestia. Una qualità che si traduce nella capacità di trasmettere ai più giovani la passione per lo sport fatto di rispetto delle regole, sacrificio e con unico compenso: il benessere fisico e la conoscenza dei propri limiti.

AL SUO 8° EVERESTING PAOLO MASSENTI STABILISCE IL RECORD ITALIANO RIPETUTE
 

SANLURI, 13 AGOSTO 2020 - Percorrendo per 406 volte la salita che dal castello di Sanluri porta al convento dei Cappuccini, Paolo Massenti, sergente maggiore del TERZO Reggimento bersaglieri, ha stabilito il nuovo record italiano ripetute.
In esclusiva per il nostro giornale online, Paolo Massenti racconta la prova effettuata tra le 15 del 9 e le 11:20 del 10 agosto 2020 con temperature e umidità altissime anche durante la notte.

 

LE IMMAGINI DEL 7° EVERESTING "THE CAVE"
 

Il sergente maggiore Paolo Massenti proviene da una famiglia di tradizioni militari: due fratelli del nonno paterno, ufficiali di fanteria, Giovanni e Oreste, sono stati entrambi  decorati al Valor Militare. Arruolatosi giovanissimo nell'Esercito, Massenti ha prestato servizio in reparti corazzati, nei paracadutisti, nel 3° Reggimento Alpini a Pinerolo per tornare infine in Sardegna, assegnato al Glorioso TERZO Bersaglieri, nel 2015.
Agli impegni professionali ha sempre unito l'attività sportiva: ha cominciato con la mountain bike, ma ha affrontato anche l'attività su strada collezionando, tra il 2007 e il 2020, successi e titoli sia nelle prove regionali, sia nei campionati militari nazionali interforze. L'elenco completo dei titoli conquistati da Paolo Massenti è pubblicato sul sito dell'ente di promozione sportiva CSAin (Centri Sportivi Aziendali Industriali). Nel 2018 Massenti è entrato a far parte della Nazionale italiana randonneur e ha partecipato nel 2019 alla Paris-Brest-Paris. Il ciclista sardo ha completato il percorso di 1236 chilometri in 74 ore. Sempre nel 2019 il primo cimento nell'Everesting e l'inizio della serie di prove culminate il 10 agosto 2020 a Sanluri col record italiano di ripetute.


29 febbraio 2020: Paolo Massenti con la maglia di Campione Sardo d’Inverno Ciclismo su strada CSAin cat. Master 2

Paolo Massenti è presidente dell'associazione BIKE TOUR 4 MORI, affiliata CSAIn. "Il 2020 doveva essere il nostro primo anno di attività - ci racconta l'atleta - ma la pandemia di Covid 19 ci ha costretto a rimodulare i progetti dedicati alla promozione del ciclismo nel territorio e all'educazione stradale. Le mie imprese, infatti, le dedico agli automobilisti per far ricordare a tutti l'importanza di mantenere almeno la distanza di un metro e mezzo quando si superano i ciclisti".
La pandemia che ha fatto rimandare molti dei progetti della BIKE TOUR 4 MORI, non ha però fermato il presidente che si è allenato quotidianamente a casa sui rulli o, quando è stato possibile, raggiungendo da Guasila il suo posto di lavoro a Capo Teulada in bicicletta.

VIDEO : DALLA GIARA DI GESTURI ALLA "PARIS-BREST-PARIS" E ALTRE PROVE

 

© 2013-2020 - CON LA BRIGATA SASSARI - TUTTI I DIRITTI RISERVATI - ALL RIGHTS RESERVED
AUT. TRIB. CAGLIARI N. 9/13 DEL 9 LUGLIO 2013 - DIRETTORE RESPONSABILE PAOLO VACCA