CONOSCIAMO
 L'84° COMANDANTE

COLONNELLO CARLO DI PINTO
DAL XVIII "POGGIO SCANNO" AL COMANDO DEL GLORIOSO TERZO

 

CAPO TEULADA, 12 LUGLIO 2019 -  Il Colonnello Carlo Di Pinto ha assunto oggi il comando del 3° Reggimento Bersaglieri della Brigata SASSARI. La cerimonia di avvicendamento col predecessore, Gabriele Cosimo Garau, 83° Comandante, si è svolta nella Caserma "Salvatore Pisano MAVM” ed è stata presieduta dal Comandante della SASSARI, Gen. Andrea Di Stasio, alla presenza di tutti i comandanti dei reparti della Brigata, di autorità militari e civili e dei Gonfaloni dei Comuni di Teulada e Sant’Anna Arresi. Prima di pronunciare la formula di riconoscimento che ha sancito il passaggio della Bandiera di Guerra del TERZO Bersaglieri, decorata di due Ordini Militari d'Italia, tre Medaglie d'Oro, tre d'Argento e tre Medaglie di Bronzo al Valor Militare, una Medaglia d'Argento al Valore dell'Esercito ed una di Bronzo al Merito Civile, alla custodia del Col. Di Pinto, l'83° Comandante ha tracciato il bilancio dei due anni intensissimi al comando del Glorioso TERZO. Anni che hanno visto l'ulteriore intensificazione dell'addestramento in campo internazionale, la partecipazione a esercitazioni dell'Alleanza Atlantica, la proiezione dei bersaglieri sassarini in operazioni in patria ("Strade Sicure") e all'estero (Libia). Il Col. Garau ha poi ricordato la rinascita, un anno fa, della Fanfara del TERZO auspicando che la formazione musicale, che ha già suonato anche in occasione di eventi sportivi internazionali, possa guidare il TERZO verso un sempre più glorioso futuro.
L'84° Comandante, Colonnello Carlo Di Pinto, è nato a Barletta nel 1971 e tra i numerosi importanti incarichi svolti nella sua carriera vi è quello di Comandante del XVIII Battaglione Poggio Scanno del Glorioso TERZO, che ha guidato dal 13 settembre 2012 al 19 settembre 2013 per passare poi allo Stato Maggiore della Brigata SASSARI, partecipando a tutti gli impegni operativi della Grande Unità.

I VIDEO DELL'AVVICENDAMENTO AL COMANDO

1/7 - SCHIERAMENTO DEL REGGIMENTO E ONORI ALL'83° COMANDANTE, COL. GABRIELE COSIMO GARAU
 

2/7 - ONORI A BANDIERA DI GUERRA 3° BERSAGLIERI E A COMANDANTE BRIGATA SASSARI
 

3/7 -  L'ALLOCUZIONE DEL COMANDANTE CEDENTE
 

4/7 -  LA CARETTIANA E FORMULA RICONOSCIMENTO CON PASSAGGIO BANDIERA DI GUERRA AL COL. DI PINTO
 

5/7 -  L'ALLOCUZIONE DEL 44° COMANDANTE DELLA BRIGATA SASSARI, GEN. ANDREA DI STASIO
 

6/7 -  PREGHIERA DEL BERSAGLIERE E ONORI A BANDIERA DI GUERRA CHE LASCIA SCHIERAMENTO
 

7/7 -  CONSEGNA RICONOSCIMENTI E FINE CERIMONIA
 

LE FOTO

RITORNO AL TERZO DOPO IL SALUTO DEL 19 SETTEMBRE 2013
 

CONOSCIAMO L'84° COMANDANTE - Il Colonnello Carlo Di Pinto è nato a Barletta (BA) il 27 marzo 1971. Ha frequentato il 172° corso “Carattere” dell’Accademia Militare di Modena , dal 1990 al 1992, e la Scuola di Applicazione d'Arma di Torino, dal 1993 al 1995, conseguendo la laurea in Scienze Politiche indirizzo Internazionale nel 1995. Nel 2011 ha conseguito il Master in Studi Internazionali Strategico – Militari e nel 2004 il Master di secondo livello in Scienze Strategiche.
È stato nominato Ufficiale di fanteria nel 1992. Il suo primo incarico dopo l’Accademia è stato quello di Comandante di Plotone al 7° Reggimento bersaglieri di Bari dal 1994 al 1996. Nello stesso anno è stato poi trasferito all’Accademia Militare di Modena dove ha svolto l’incarico di Comandante di Plotone fino al 1998.
Successivamente è stato trasferito al 6° Reggimento bersaglieri di Bologna dove ha svolto l’incarico di Comandante di Compagnia fino al 2002. Dopo di che è stato trasferito al 9° Reggimento fanteria “Bari” di Trani dove ha svolto l’incarico di Capo Ufficio OAI fino al 2007, anno in cui è stato trasferito allo Stato Maggiore Esercito in Roma, dove ha svolto l’incarico di Ufficiale addetto al Dipartimento Impiego Personale fino al 2012.
Dal settembre 2012 al settembre 2013 ha comandato il XVIII Battaglione “Poggio Scanno” del 3° Reggimento bersaglieri della Brigata SASSARI. Al termine del periodo di comando di battaglione è stato trasferito al Comando della Brigata SASSARI, assumendo l’incarico di Capo Ufficio OPA fino al luglio 2019.
Dal 12 luglio 2019 è l’orgoglioso 84° Comandante del 3° Reggimento bersaglieri.
Nel corso della sua carriera militare ha partecipato alle seguenti operazioni internazionali: Operazione “Constant Guard” in Bosnia (1999); Operazione KFOR in Kosovo (2000,2001 e 2002); Operazione UNIFIL in Libano (2007, 2008/2009, 2011/2012 e 2016); Operazione ISAF in Afghanistan (2014 ) e diverse operazioni sul territorio nazionale.
Il Colonnello Di Pinto ha  ricevuto le seguenti ricompense e decorazioni: The Army Achievement Medal statunitense per operazione in Afghanistan; l’Ordine al Merito Libanese del Presidente della Repubblica Libanese; la Medaglia commemorativa delle Nazioni Unite per la missione di pace in Libano; la Medaglia commemorative della NATO per la missioni in Bosnia; la Medaglia commemorative della NATO per la missioni in Kosovo; la Medaglia commemorative della NATO per la missioni in Albania; la Medaglia commemorative della NATO per la missioni in Afghanistan; il Distintivo d’onore “Ferito in Servizio”.
Il Colonnello Di Pinto parla l’inglese e conosce il francese.

© 2013-2019 - CON LA BRIGATA SASSARI - TUTTI I DIRITTI RISERVATI - ALL RIGHTS RESERVED
AUT. TRIB. CAGLIARI N. 9/13 DEL 9 LUGLIO 2013 - DIRETTORE RESPONSABILE PAOLO VACCA