Medaglia d'Oro al Valor Militare

 

DEDICATO A GIUSEPPE LA ROSA

 

 Il quadro dipinto da Raimondo Picci è stato donato al Glorioso TERZO Bersaglieri per iniziativa del nostro giornale multimediale online "Con la Brigata Sassari". A conclusione della lettera inviata al Comandante del TERZO, Col. Corrado Carlini (impegnato ad Asti per il 62° raduno nazionale dell'Associazione Nazionale Bersaglieri) per annunciare la donazione del quadro, il direttore Paolo Vacca ha sottolineato come il Col. Maurizio Sulig, comandante della missione di addestratori della quale faceva parte La Rosa, al momento di lasciare l'Afghanistan, durante la posa di una targa sul nuraghe di Piazza Italia a Camp Arena, abbia scelto il poema per i Caduti del poeta britannico Laurence Binyon per ricordare il fratello in armi .
E quelle parole sono diventate ora anche la dedica per il quadro in memoria della Medaglia d’Oro al Valor Militare Giuseppe La Rosa.
"They went with songs to the battle, they were young. / Straight of limb, true of eyes, steady and aglow. / They were staunch to the end against odds uncounted, / They fell with their faces to the foe. / They shall grow not old, as we that are left grow old. / Age shall not weary them, nor the years condemn. / At the going down of the sun and in the morning, / We will remember them". [Laurence Binyon, 1914]
"Andarono in battaglia cantando / erano giovani. Forti, con occhi sinceri, costanti e ardenti. / Si sono battuti fino alla fine contro forze preponderanti e sono caduti guardando in faccia il nemico. / Non invecchieranno come noi che siamo ancora qui, / la vecchiaia non li piegherà, non peserà su di loro. / Quando il sole tramonta e al suo sorgere ci ricorderemo di loro".

ASTI, 8 GIUGNO 2014 - Al 62° raduno Nazionale dei bersaglieri a Asti, che ha visto la presenza di oltre 80.000 fanti piumati con le rispettive famiglie nella città piemontese, era presente anche la delegazione regionale dell'Associazione Nazionale Bersaglieri, che ha sfilato con un drappo raffigurante il Maggiore Giuseppe La Rosa, Medaglia d'Oro al Valor Militare, caduto in Afghanistan l'8 Giugno 2013. Nella foto i Bersaglieri sardi con l'81° Comandante del Glorioso TERZO, Col. Corrado Carlini, col drappo dedicato al Magg. La Rosa.

 

 

© 2014 - CON LA BRIGATA SASSARI - TUTTI I DIRITTI RISERVATI - ALL RIGHTS RESERVED
AUT. TRIB. CAGLIARI N. 9/13 DEL 9 LUGLIO 2013 - DIRETTORE RESPONSABILE PAOLO VACCA

In data 6 Febbraio 2014 è stata conferita la Medaglia d'Oro al Valor Militare al Magg. Giuseppe La Rosa con la seguente motivazione: Ufficiale dei bersaglieri, impegnato nella missione ISAF in Afghanistan, nell'ambito dei team militari di supporto alle Forze Armate Afghane, durante un movimento tattico logistico veniva fatto oggetto di un vile attentato terroristico. Con eroico gesto, dimostrando non comune coraggio, impareggiabile generosità e cosciente sprezzo del pericolo, si immolava ponendosi a scudo delle altrui vite, proteggendole con il proprio corpo dalla deflagrazione di un ordigno lanciato all'interno del veicolo nel quale viaggiava. Altissima testimonianza di nobili qualità umane ed eroiche virtù militari, spinte fino al supremo sacrificio. Farah (Afghanistan), 8 giugno 2013.