SU CHENTUCHIMBANTUNU
NELLA LEGGENDA DA 101 ANNI

1 Marzo 1915 - 1 Marzo 2016

SINNAI, 1 MARZO 2016 - Il 101° anniversario della costituzione del 151° Reggimento Fanteria "Sassari" è stato celebrato a Sinnai, per iniziativa dell'Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Maria Barbara Pusceddu, alla presenza del 42° Comandante della Brigata SASSARI, Gen. Arturo Nitti, e del 52° Comandante del 151°, Col.Enrico Rosa. La cerimonia, caratterizzata dalle note della Banda della Brigata SASSARI e dagli onori resi da un picchetto armato del 151°, è cominciata con la deposizione di una corona d'alloro in memoria dei Caduti sul monumento che l'Amministrazione comunale ha fatto erigere nel punto in cui, nel 1915, sorse il Deposito del 46° Reggimento Fanteria "Reggio", centro di arruolamento dei coscritti che formarono la forza combattente del 151°. Nei suoi 101 anni di vita, il 151° è entrato nella leggenda, meritando un Ordine Militare d'Italia (1920), due Medaglie d'Oro al Valor Militare (1916 e 1920) e una Medaglia d'Oro al Valore dell'Esercito (2006). Nella sua allocuzione, il Gen. Nitti nel rendere omaggio ai Caduti del Reggimento ha ricordato come a breve gli eredi degli "Intrepidi Sardi" della Grande Guerra saranno rischierati nel Libano del Sud nell'ambito della Missione UNIFIL il cui mandato consiste nel garantire il rispetto della risoluzione 1701 dell'11 agosto 2006 del Consiglio di Sicurezza dell'Onu.
La risoluzione prevede il monitoraggio della cessazione delle ostilità tra Israele e Libano, l’assistenza al governo libanese nell’esercizio della propria sovranità sul territorio e nel garantire la sicurezza dei propri confini, in particolare dei valichi di frontiera con lo Stato di Israele. UNIFIL, inoltre, ha lo scopo di assistere la popolazione civile e sostenere le Forze Armate libanesi nelle operazioni di sicurezza e stabilizzazione dell’area per prevenire un ritorno delle ostilità e creare le condizioni per una pace duratura. Il comando dell'operazione, denominata "Leonte", sarà affidato al generale Nitti che sarà a capo di un contingente di 3.700 caschi blu di 12 nazionalità schierato nella regione ovest del "Paese dei Cedri".
Del contingente faranno parte 1.000 militari italiani (400 i soldati della Brigata SASSARI) che opereranno insieme ai "peacekeepers" di Armenia, Brunei, Corea del Sud, Estonia, Finlandia, Ghana, Irlanda, Malesia, Serbia, Slovenia e Tanzania.
Il contingente nazionale sarà costituito da personale del Comando Brigata, da unità provenienti, oltre che dal 151°, dal 5° Reggimento Genio guastatori di Macomer e da altre unità specialistiche dell’Esercito.
L'Italia detiene la leadership della missione UNIFIL alla quale partecipano 11.000 militari e 1.000 civili di 40 paesi. Il Capo missione e Comandante della forza Onu in Libano è il Generale di divisione Luciano Portolano, 40° Comandante della Brigata SASSARI.

 
INIZIO CERIMONIA


ALZABANDIERA !


ONORI AI CADUTI


ALLOCUZIONE 42° COMANDANTE BRIGATA SASSARI


ALLOCUZIONE 52° COMANDANTE 151° REGGIMENTO FANTERIA "SASSARI"


LA BANDA DELLA BRIGATA SASSARI IN PARATA A SINNAI


"DIMONIOS" A SINNAI

TUTTE LE FOTO

 

  © 2016 - CON LA BRIGATA SASSARI - TUTTI I DIRITTI RISERVATI - ALL RIGHTS RESERVED
AUT. TRIB. CAGLIARI N. 9/13 DEL 9 LUGLIO 2013 - DIRETTORE RESPONSABILE PAOLO VACCA

 

Speciali

 

 

 

 

 


EMILIO LUSSU, articolo di RICCARDO BOI

Sa mezzus gioventude

ABBRACCI

Il Glorioso TERZO


SLIDESHOW