ESERCITAZIONE "HERMES" PER REGGIMENTO LOGISTICO "SASSARI"

CAPO TEULADA, 27 MARZO 2024 - ​​​​Si è conclusa nel poligono addestrativo di Capo Teulada l’esercitazione "Hermes" che ha visto schierato, per la prima volta, in forma organica, il Reggimento logistico della Brigata SASSARI. L’obiettivo addestrativo è stato quello di esercitare un’unità logistica di livello reggimentale, comprensiva di una sala operativa, di un battaglione logistico e di una compagnia comando e supporto logistico, per la gestione unitaria della logistica di livello tattico di prima e seconda linea, con focus sulla pianificazione e sul coordinamento delle attività di mantenimento, rifornimento e trasporti in uno scenario che ha simulato in tutto e per tutto l’attuale operazione “Leonte”.
Il personale del Reggimento Logistico “Sassari” si è addestrato con successo alla gestione di convogli per il trasporto di personale, mezzi e materiali, alla distribuzione di aiuti umanitari a favore della popolazione civile, ai rifornimenti, allo sgombero e recupero di veicoli in avaria, alla movimentazione di carichi e alla gestione di un incidente di tipo CBRN, con conseguente ricezione ed emanazione di ordini.
FONTE: esercito.it

COL. EUGENIO FORTUNATO 3° COMANDANTE REGGIMENTO LOGISTICO “SASSARI”

CAGLIARI, 24 NOVEMBRE 2023 - Il colonnello Eugenio Fortunato è il nuovo comandante del Reggimento logistico "Sassari". La cerimonia di avvicendamento col 2° comandante, colonnello Luca Lupo, è stata presieduta dal 47° comandante della Brigata SASSARI, Generale Stefano Messina, nella caserma “MOVM Attilio Mereu” di Cagliari, alla presenza di autorità civili, religiose e militari del capoluogo.
Sul piazzale della caserma, oltre alla Bandiera di Guerra del Reggimento, decorata di Croce d'Argento al Merito dell'Esercito per lo straordinario contributo dato dal reparto durante l'emergenza pandemica, schierati il Battaglione "Cremona", pedina operativa del Reggimento, la Banda della Brigata SASSARI, il gonfalone della città di Cagliari, decorato di Medaglia d’Oro al Valor Militare, i labari delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma.
Nel suo discorso di commiato, il colonnello Lupo ha elogiato l’impegno e la dedizione di tutto il personale che ha ringraziato per la collaborazione fornita negli oltre tre anni del suo periodo di comando, durante i quali il reggimento ha garantito il necessario supporto logistico durante le attività operative e addestrative, in Italia e all’estero. Parole di ringraziamento e di apprezzamento per la qualità del lavoro svolto sono state rivolte dal Generale Messina agli autieri del Reggimento logistico e al Colonnello Lupo, che lascia il comando dell’unità per assumere un nuovo incarico al Polo di mantenimento dei mezzi di telecomunicazione, elettronici ed optoelettronici di Roma. Il Colonnello Eugenio Fortunato, originario Benevento, ha 48 anni e ha frequentato il 204° corso della Scuola Militare "Nunziatella" nel triennio 1991-94 ed è entrato in Accademia Militare nel 1994 con il 176° Corso "Certezza". Il col. Fortunato proviene dallo Stato Maggiore della Difesa.

LA NOSTRA DIRETTA: LA CERIMONIA MINUTO PER MINUTO
 

1 - schieramento reparto, onori al 2° comandante, col. luca lupo

 
2 - schieramento
associazioni combattentistiche, onori a gonfalone citta' di cagliari

 
3 -
onori a bandiera di guerra e a comandante brigata sassari

 
4 -
allocuzione comandante cedente, colonnello luca lupo

 
5 - formula di riconoscimento,
allocuzione 47° comandante brigata sassari

 
6 - onori a bandiera di guerra e a comandante brigata sassari

 
7 - onori a 3° comandante reggimento logistico, fine cerimonia


CAGLIARI, 1 MARZO 2023 - La Brigata SASSARI ha celebrato il 108° anniversario della costituzione dei due reggimenti gemelli, 151° e 152° Fanteria, e del Comando Brigata, avvenuta il 1 marzo 1915 nell'ambito della mobilitazione segreta in vista dell'entrata del Regno d'Italia nel primo conflitto mondiale. Sul piazzale "Col del Rosso" della Caserma "Monfenera", sede del 151° Fanteria, si sono schierati, sulle note dell'inno nazionale eseguito dalla Banda della SASSARI, i pluridecorati vessilli del 3° Bersaglieri, del 151° e 152° Fanteria, del 45° Reparto Comando e Supporti Tattici "Reggio", del 5° Guastatori e del Reggimento Logistico "Sassari". L'ultima volta che era stato possibile vedere tutte assieme le Bandiere di Guerra dei Reparti della SASSARI fu il 27 gennaio 2015 a Sassari. Poi, tra missioni in Patria e all'estero e l'emergenza pandemica, la circostanza non si è più potuta ripetere fino ad oggi.
Durante la cerimonia, presieduta dal generale di Corpo d'Armata Giuseppenicola Tota, comandante delle Forze Operative Sud, la Bandiera del Reggimento Logistico, il più giovane della Grande Unità costituito il 1 novembre 2019, è stata decorata della Croce d'Argento al Merito dell'Esercito per l'incessante attività in prima linea durante la pandemia di Covid 19. Prima con l’operazione “Igea”, avviata dal Ministero della Difesa per incrementare la capacità giornaliera del Paese di effettuare tamponi e, successivamente, con l'allestimento di centri per l'effettuazione dei vaccini, e l’Operazione EOS per trasportare in maniera tempestiva un milione di dosi di vaccino in tutto il territorio isolano.

CAGLIARI, 1 NOVEMBRE 2022 - Il Reggimento Logistico "Sassari" festeggia oggi il terzo anniversario della costituzione. Tre anni densi di impegni in Patria e all'estero in una fase caratterizzata dalla pandemia che ha visto il Reparto schierato in prima linea per l’operazione “Igea”, avviata dal Ministero della Difesa per incrementare la capacità giornaliera del Paese di effettuare tamponi e, successivamente, con l'allestimento di centri per l'effettuazione dei vaccini e l’Operazione EOS per trasportare in maniera tempestiva un milione di dosi di vaccino in tutto il territorio isolano. Un'attività che dopo aver ricevuto il plauso unanime della collettività, ha portato, il 21 aprile 2022, alla concessione della Croce d'Argento al Merito dell'Esercito alla Bandiera di Guerra del Reparto. Questa la motivazione: Con decreto ministeriale 1373 datato 21 aprile 2022 è stata concessa la Croce d'Argento al Merito dell'Esercito conferita al Reggimento logistico «Sassari», con la seguente motivazione: «Prestigiosa unità impiegata in prima linea nel contrasto alla diffusione di una gravissima pandemia, si prodigava, con instancabile impegno ed eccezionale professionalità, in una diuturna ed essenziale attività di sanificazione di strutture militari e civili. Durante la prima fase emergenziale orientava tutte le proprie risorse nella realizzazione dei punti di somministrazione tamponi nella Regione Sardegna e, successivamente, garantiva il tempestivo e prezioso trasporto dei vaccini in tutto il territorio dell'Isola, limitando la diffusione dei contagi e contribuendo, così, a salvare numerose vite umane». Sardegna, marzo 2020 - ottobre 2021.
Congratulazioni alle donne e uomini del Reggimento Logistico "Sassari" con l'auspicio di sempre maggiori successi , sempre fedeli al motto "Alacre nel lavoro, forte nella battaglia". Nell'occasione del terzo anniversario della costituzione, il 2° Comandante del Reggimento, Colonnello Luca Lupo, ha fatto pervenire al nostro giornale la cartolina realizzata per la ricorrenza.

COVID: PIÙ DI UN MILIONE DI DOSI VACCINO DISTRIBUITE IN SARDEGNA DAL REGGIMENTO LOGISTICO "SASSARI"

SASSARI, 19 GENNAIO 2022 - Un importante traguardo nella lotta al Covid è stato raggiunto dall’Esercito grazie anche all’impegno dei militari del Reggimento Logistico della Brigata SASSARI, che il 5 gennaio scorso ha superato il milione di dosi di vaccini distribuite nell’isola. Il reggimento più giovane della SASSARI opera dal dicembre del 2020 nell’ambito dell’Operazione EOS, voluta dal Ministro della Difesa Lorenzo Guerini e diretta dal Comando Operativo di Vertice Interforze, per assicurare la capillare distribuzione dei vaccini su tutto il territorio nazionale. La distribuzione del milione di vaccini è stata raggiunta con la consegna di 20.500 dosi, provenienti dall’area di stoccaggio nazionale situata nell’aeroporto militare di Pratica di Mare, alla farmacia dell’ospedale “Binaghi” di Cagliari in occasione del cinquantunesimo trasporto. Per gli autieri del Reggimento logistico è il coronamento di un anno di grande impegno, mai venuto meno anche nei momenti più difficili della pandemia, in cui è stata costantemente assicurata la presenza di un dispositivo immediatamente attivabile, flessibile e rispondente alle esigenze di volta in volta presentatesi per la distribuzione dei vaccini.
Per il conseguimento di questo straordinario risultato il Reggimento Logistico “Sassari”, al comando del Colonnello Luca Lupo, ha impiegato 30 mezzi e 130 tra Ufficiali, Sottufficiali, Graduati e Volontari, che si sono succeduti nei 51 movimenti effettuati finora, percorrendo oltre 13.000 chilometri per il prelevamento dei vaccini dagli aeroporti di Elmas e Decimomannu, la successiva consegna agli ospedali Brotzu, Binaghi e al Dipartimento Militare di Medicina Legale di Cagliari e la distribuzione sul territorio regionale. Gli assetti impiegati sono stati configurati di volta in volta in funzione della tipologia di vaccino in arrivo. Oltre al personale direttamente coinvolto nelle operazioni di prelevamento e consegna, un nucleo della sezione “Gestione transiti” del Reggimento ha provveduto al disbrigo delle pratiche aeroportuali e al supporto alla viabilità per garantire il trasporto dei vaccini nella massima sicurezza e la conservazione delle temperature previste e per evitare interruzioni della “catena del freddo” che potessero comprometterne l’efficacia. Per ogni trasporto sono stati attivati anche un nucleo di pronto intervento e recupero, in grado di operare tempestivamente per la risoluzione di eventuali problematiche presentatesi nel corso delle attività di trasporto e una sala operativa presso il comando di Reggimento per il monitoraggio delle operazioni, in contatto costante con la sala operativa del Comando Operativo di Vertice Interforze (COVI).
Precedentemente il Reggimento era stato impiegato in occasione dell’operazione Ad adiuvandum, nella quale assetti logistici e sanitari avevano operato in supporto alle strutture sanitarie della Sardegna per l’effettuazione di test su categorie di lavoratori a rischio e persone esposte al contagio, e dell’operazione IGEA con attività di screening della popolazione attraverso l’effettuazione di tamponi in speciali postazioni allestite nel territorio, i Drive-Through-Difesa (DTD), sempre in supporto al Sistema Sanitario nazionale. Il Reggimento, inoltre, è tuttora impegnato nell’operazione Minerva, piano di vaccinazione del personale militare e dei Corpi Armati dello Stato, sia direttamente tramite il proprio personale sanitario, sia con compiti di supporto logistico generale alle attività. I nuclei disinfettori del Reggimento, infine, partecipano al dispositivo che, dall’inizio della crisi pandemica, interviene per la disinfezione e la sanificazione nell’ambito dei reparti dell’Esercito dislocati nel sud Sardegna. Un impegno oneroso e a tutto campo, che l’unità logistica dell’Esercito Italiano ha finora assolto efficacemente, coordinando le attività dell’operazione EOS con le altre attività addestrative, operative e logistiche che l’hanno interessata durante lo scorso anno. Il Comandante della Brigata SASSARI, Generale Giuseppe Bossa, ha espresso la propria soddisfazione per i risultati conseguiti dal Reggimento Logistico “Sassari” e si è detto certo del fatto che “l’unità continuerà ad operare con la stessa determinazione nel corso del nuovo anno per assicurare risposte efficaci nell’azione di contrasto alla pandemia da Covid-19, a tutto beneficio della collettività”.
FONTE: COMANDO BRIGATA SASSARI - Sez. PI

REGGIMENTO LOGISTICO “SASSARI”: COL. LUCA LUPO NUOVO COMANDANTE

CAGLIARI, 17 SETTEMBRE 2020 - Il Colonnello Luca Lupo è il nuovo comandante del Reggimento Logistico "Sassari". L'avvicendamento col predecessore e parigrado Daniele Brunetti è avvenuto durante una cerimonia nella Caserma intitolata alla Medaglia d'Oro al Valor Militare Alberto Riva Villasanta alla presenza del Comandante del Distaccamento della Brigata SASSARI, Colonnello Giuseppe Levato, di rappresentanti dei reparti della Brigata SASSARI e di un’aliquota del personale del reggimento.
Il Colonnello Brunetti è stato il primo ufficiale a comandare l’unità logistica, nata lo scorso primo novembre. Ha inoltre seguito tutto il complesso processo di costituzione del reggimento, iniziato alla guida del Nucleo Iniziale di Formazione (NIF). Questa importante realtà della Brigata SASSARI, nel corso della sua crescita, ha ricevuto personale, assetti ed addestramento specifico, fino ad operare concretamente, durante l’attuale emergenza sanitaria, anche in supporto alla Protezione Civile.
Nel discorso di commiato il Col. Brunetti si è ritenuto “sicuro che il personale del reggimento logistico sia portatore dei più bei valori militari e dello spirito che da sempre contraddistingue i Sassarini”, e ha assicurato di vivere “con sincero orgoglio quanto fatto dalle donne e dagli uomini del reggimento, anche in questo delicato periodo di emergenza sanitaria”.
Parole di apprezzamento e di stima sono state espresse dal Colonnello Levato, che ha messo in evidenza i brillanti risultati raggiunti in questi anni, in particolare per come è stato condotto il processo di formazione dell’unità. Il Colonnello Brunetti, lascia Cagliari per andare a ricoprire l'incarico di Comandante in Seconda nel Poligono Interforze di Salto di Quirra a Perdasdefogu.
Il Colonnello Luca Lupo, nato a Cascina (Pisa), ha frequentato il 173° corso dell’Accademia militare, vanta diverse importanti esperienze in Patria e all’estero e proviene dal Comando dei Supporti Logistici della Capitale.
Fonte: Comando Brigata SASSARI - Distaccamento
Nucleo Pubblica Informazione

TEN. COL. MARCO LEDDA AL COMANDO DEL BATTAGLIONE LOGISTICO "CREMONA"

CAGLIARI, 1 SETTEMBRE 2020 - Si è svolta oggi nella caserma intitolata alla memoria della Medaglia d'Oro al Valor Militare Attilio Mereu, la cerimonia di assunzione del comando del Tenente Colonnello Marco Ledda, primo comandante del Battaglione "Cremona" del Reggimento Logistico "Sassari". Per effetto delle disposizioni sanitarie in materia di contenimento del COVID 19, la cerimonia si è svolta senza truppe schierate, al cospetto di una ristretta aliquota di personale e dei rappresentanti dei Reparti della Brigata SASSARI.
Il comandante del Reggimento Logistico, Col. Daniele Brunetti, ha sottolineato nella sua allocuzione l’impegno quotidiano degli uomini e dalle donne del Reparto. La costituzione e conseguente alimentazione del Battaglione è un ulteriore tassello che va ad incrementare le professionalità peculiari del Reggimento che dal primo novembre 2019, data della sua costituzione, non ha mai smesso di crescere e migliorarsi.
La nuova capacità oltre ad implementare le funzioni di comando e controllo consentirà la piena operatività delle singole unità e grazie alla dotazione organica di mezzi tattici logistici ed assetti specialistici, garantirà il supporto in qualsiasi situazione in cui il Reggimento verrà chiamato ad operare sia in territorio nazionale, sia estero.
COMANDO BRIGATA “SASSARI” – DISTACCAMENTO
Nucleo Pubblica Informazione

CERIMONIA DI COSTITUZIONE A CAGLIARI A 5 ANNI DA ISTITUZIONE DEL NUCLEO INIZIALE DI FORMAZIONE

CAGLIARI, 29 NOVEMBRE 2019 - La promessa solenne di fedeltà che i militari del Reggimento logistico della Brigata SASSARI hanno rivolto alla Bandiera di Guerra del reparto, simbolo dell’onore militare, è stato il momento più intenso della cerimonia di costituzione del reparto che si è svolta nella caserma intitolata alla memoria della Medaglia d'Oro al Valor Militare Attilio Mereu, alla presenza del sottosegretario alla Difesa, Giulio Calvisi, del Comandante delle Forze Operative Sud, generale di corpo d’armata Rosario Castellano, e delle autorità civili e militari dell'isola.
“Ufficiali, sottufficiali, graduati e volontari, la Bandiera di Guerra ora benedetta, è stata concessa dal Presidente della Repubblica italiana. Noi giuriamo ora di custodirla con devozione e di difenderla fino all’estremo sacrificio, per l’onore della Patria”. Questa la formula del giuramento scandita dal primo comandante del Reggimento logistico "Sassari", il Colonnello Daniele Severino Brunetti.
La Bandiera di Guerra è stata simbolicamente passata al Col. Brunetti dalla madrina, la scrittrice Clara Spada, e Monsignor Ligas ha benedetto la bandiera e lasciato spazio alla pronuncia della formula del giuramento, seguita dalle note dell’"Inno di Mameli" eseguito dalla Banda della Brigata SASSARI. Nel corso della cerimonia, il colonnello Brunetti ha ricordato con emozione che fu proprio lui, nel 1996, allora giovane capitano, a versare la Bandiera di Guerra al Sacrario delle Bandiere delle Forze Armate al Vittoriano di Roma. A distanza di ventitré anni, da colonnello e nel ruolo di comandante, è stato sempre lui a prelevare ed accompagnare lo storico vessillo in Sardegna.
Brunetti ha ripercorso le origini della Bandiera di Guerra, appartenuta al battaglione logistico della Brigata CREMONA del quale il Reggimento logistico “Sassari” ha ereditato le tradizioni, lo stemma araldico e il motto “Alacre nel lavoro, forte nella battaglia”. Costituitasi nel 1859 durante il Regno di Sardegna, la Brigata CREMONA partecipò al fianco della Brigata SASSARI alla Grande Guerra ed è stata a lungo in Sardegna durante il Secondo conflitto mondiale.

LA NOSTRA DIRETTA: LA CERIMONIA MINUTO PER MINUTO
 
1 - schieramento reparti e associazioni combattentistiche e d'arma

 
2 - onori a bandiere di guerra 151° reggimento fanteria e reggimento logistico

 
3 - madrina consegna bandiera di guerra al 1° comandante del reggimento logistico "sassari",
colonnello daniele severino brunetti, giuramento di fedeltà alla bandiera

 
4 - allocuzione del 1° comandante reggimento logistico "sassari"

 
5 - allocuzione del comandante forze operative sud, gen. rosario castellano

 
6 - allocuzione sottosegretario calvisi

 
7 - preghiera autiere, onori a bandiere guerra 151° fanteria e reggimento logistico, ai gonfaloni comuni e a sottosegretario  difesa

 
8 - deflusso associazioni combattentistiche e d'arma, dei reparti in armi con in testa banda brigata SASSARI che esegue Dimonios

 
9 - sottosegretario calvisi spiega ragioni nascita reggimento logistico

 
10 - generale rosario castellano parla del processo trasformazione SASSARI in Brigata pluriarma  E spiega
che nei piani SME è prevista anche costituzione nell'isola di un reggimento di cavalleria e uno di artiglieria

 
11 - generale andrea di stasio: "arrivo di un nuovo reggimento è come nascita di un nuovo figlio dei dimonios"

UN ULIVO PER LA NASCITA DEL REGGIMENTO LOGISTICO "SASSARI"
 

CAGLIARI, 29 NOVEMBRE 2019 - Al termine della cerimonia per la costituzione del Reggimento logistico della Brigata SASSARI, nel piazzale d'onore della Caserma "MOVM Attilio Mereu", è stata messa a dimora una pianta d’ulivo, simbolo di pace e di unione per le genti mediterranee, donata dal Comune di Genuri. E' stato contestualmente scoperto un cippo commemorativo, realizzato dall'artista Giuseppe Maccioni e donato dall'Associazione Battaglione Logistico "Cremona", dall'Associazione Nazionale Autieri d'Italia e dalla Sezione di Cagliari dell'Associazione Nazionale Brigata Sassari.
A mettere simbolicamente a dimora la pianta d'ulivo il sindaco di Cagliari, Paolo Truzzu, il sottosegretario alla Difesa Giulio Calvisi, la madrina della Bandiera, Clara Spada, l'assessore all'agricoltura di Genuri, Luca Zedda in rappresentanza del sindaco Danilo Piras, e il primo comandante del Reggimento Logistico "Sassari", Colonnello Daniele Severino Brunetti.

© 2013-2024 -  CON LA BRIGATA SASSARI - TUTTI I DIRITTI RISERVATI - ALL RIGHTS RESERVED
AUT. TRIB. CAGLIARI N. 9/13 DEL 9 LUGLIO 2013 - DIRETTORE RESPONSABILE PAOLO VACCA