CONOSCIAMO
 L'86° COMANDANTE

COLONNELLO ALESSANDRO LATINO
 AL COMANDO DEL GLORIOSO TERZO

CAPO TEULADA, 27 OTTOBRE 2023 - Il Colonnello Alessandro Latino ha assunto oggi il comando del Glorioso TERZO Reggimento Bersaglieri. La cerimonia di avvicendamento col predecessore Nazario Onofrio Ruscitto, 85° Colonnello comandante del TERZO, si è svolta nella caserma “MAVM Salvatore Pisano” di Capo Teulada ed è stata presieduta dal Comandante della Brigata SASSARI, Generale Stefano Messina, alla presenza di autorità civili, militari, religiose e delle Associazioni Combattentistiche e d'Arma.
Durante la sua allocuzione, il Colonnello Ruscitto ha tracciato un bilancio dei due anni di comando alla guida del Glorioso TERZO, caratterizzati da numerose attività addestrative e operative, soprattutto l’operazione “Strade Sicure” in Campania e quella “Terra dei fuochi”, che hanno visto impiegato il reggimento nel comando di raggruppamento.
Nel rivolgersi ai bersaglieri del TERZO, il Generale Messina ha espresso gratitudine e soddisfazione per la determinazione e la professionalità evidenziata nell’aver portato a termine con successo i compiti assegnati al reggimento, che da oggi passa nelle mani del Colonnello Latino, proveniente dallo Stato Maggiore dell’Esercito. Al termine della cerimonia, come da tradizione, i bersaglieri hanno dato prova della loro preparazione atletica con un saggio ginnico.

I VIDEO DELL'AVVICENDAMENTO AL COMANDO

1/6 - SCHIERAMENTO REGGIMENTO, GONFALONI COMUNI E ASSOCIAZIONI COMBATTENTISTICHE E D'ARMA
 

2/6 - ONORI A BANDIERA GUERRA DEL 3° BERSAGLIERI E A COMANDANTE BRIGATA SASSARI

3/6 - ALLOCUZIONE DEL COMANDANTE CEDENTE
 
 

4/6 - FORMULA RICONOSCIMENTO CON PASSAGGIO BANDIERA GUERRA, ALLOCUZIONE COMANDANTE BRIGATA SASSARI
 

5/6 - PREGHIERA DEL BERSAGLIERE, ONORI A BANDIERA DI GUERRA E A COMANDANTE BRIGATA SASSARI
 

6/6 - DEFLUSSO REPARTO, ESIBIZIONE FANFARA E SAGGIO GINNICO
 

LE FOTO

CONOSCIAMO L'86° COMANDANTE

Il Col. f. (b.) t.ISSMI Alessandro Latino è nato a Galatina il 4 aprile 1975. Ha frequentato il 177° Corso "Tenacia" dell’Accademia Militare di Modena ed il triennio di studi nella Scuola di Applicazione di Torino, dove ha conseguito la laurea magistrale in Scienze Politiche. Assegnato alla specialità bersaglieri, nell’ottobre del 2000  con il grado di Tenente, ha prestato servizio all'18° Reggimento bersaglieri in Cosenza, come prima assegnazione, ricoprendo vari incarichi di comando. Nel 2010 ha frequentato il 136° corso di Stato Maggiore alla Scuola di Applicazione di Torino e, nel 2011, è stato assegnato, nel grado di capitano, allo Stato Maggiore dell’Esercito in Roma, Dipartimento Impiego del Personale, con l’incarico di Ufficiale addetto alla Sezione Nazionale dell’Ufficio Impiego Sottufficiali.
Nel 2014 Latino ha frequentato il 16° corso Superiore di Stato Maggiore Interforze (ISSMI), il corso di Consigliere Giuridico delle Forze Armate in materia di applicazione del Diritto delle operazioni militari ed ha conseguito il Master di 1° livello in Studi Internazionali Strategico-Militari presso il Centro Alti Studi della Difesa. Nel 2015 ha frequentato il 3° corso di specialista in gestione delle risorse umane-supervisor, e il corso di Cooperazione Civile e Militare presso il Centro Alti Studi per la Difesa. Nel 2016 ha conseguito il master in criminologia e studi forensi e security e intelligence.
Nel 2018 ha svolto l’incarico di Comandante del XVIII Battaglione “Poggio Scanno” del 3° Reggimento bersaglieri in Teulada e al termine del periodo di comando è stato assegnato al Dipartimento Impiego del Personale, Ufficio Impiego Sottufficiali. Nel 2019 ha conseguito la laurea magistrale in giurisprudenza.
Latino ha partecipato a molteplici missioni in Teatro Operativo. Nel 2000, 2001, 2002 in Jugoslavia nell’ambito della Operazione Kosovo Force (Joint Guardian), nel 2003 - 2006 in Iraq prendendo parte all’Operazione “Iraq Freedom” (Antica Babilonia), nel 2009 all’Operazione ISAF in Afghanistan, e nel 2018 ha ricoperto l’incarico di Comandante del Task Group su base XVIII "Poggio SAcanno" del Glorioso TERZO nella missione bilaterale in Libia.
Il Colonnello Latino è decorato di tre croci commemorative NATO per le operazioni in Jugoslavia, della croce commemorativa per il soccorso umanitario a popolazioni fuori dal territorio nazionale per il servizio prestato in Iraq, della croce commemorativa per il servizio prestato in Afghanistan, della croce commemorativa per l’Operazione bilaterale in Libia, della croce commemorativa per le Operazioni di salvaguardia delle libere istituzioni e ordine pubblico, della Croce d’argento per 25 anni di anzianità di servizio, della medaglia al merito di lungo comando ed è stato insignito dell’onorificenza di Cavaliere e di Ufficiale al merito della Repubblica Italiana. Parla fluentemente l’inglese, il francese e lo spagnolo e conosce la lingua tedesca.


© 2013-2023 - CON LA BRIGATA SASSARI - TUTTI I DIRITTI RISERVATI - ALL RIGHTS RESERVED
AUT. TRIB. CAGLIARI N. 9/13 DEL 9 LUGLIO 2013 - DIRETTORE RESPONSABILE PAOLO VACCA