2018

 

 

LA BANDA HA COMPIUTO 30 ANNI

CAGLIARI, 2 NOVEMBRE 2018 - La Banda della Brigata SASSARI ha compiuto 30 anni. L'anniversario coincide con la prima uscita ufficiale della formazione musicale sassarina, avvenuta il 2 Novembre 1988 nel Sacrario Militare del Cimitero San Michele in Cagliari, per la cerimonia di commemorazione dei Caduti di tutte le guerre. E da quel giorno la Banda, diretta oggi come allora dal Capo Musica Andrea Atzeni, ora 1° Luogotenente, per 30 anni ha scandito i ritmi della cerimonia militare commemorativa ed è diventata un fiore all'occhiello per l'intera Sardegna e un autentico e invidiatissimo gioiello del panorama musicale militare italiano. A chent'annos Banda!

 

 

 

 

BRIGATA SASSARI: BANDA IN VAL D'AOSTA PER 100° FINE GRANDE GUERRA

VERRES, 1 SETTEMBRE 2018 - La Banda della Brigata SASSARI ha suonato in Valle d'Aosta dove è stata invitata per solennizzare le cerimonie per la fine della Grande Guerra. Il concerto della formazione musicale sassarina si è svolto nella bella cornice della piazza Emile Chanoux di Verrès. Sono stati eseguiti i più famosi brani del repertorio della Banda dedicati alla memoria dei Caduti del primo conflitto mondiale. Per iniziativa dell'Amministrazione comunale di Verrès, guidata dal sindaco Alessandro Giovenzi, in occasione del concerto è stata ricordata anche la figura di Emilio Lussu, ufficiale del 151° Reggimento Fanteria "Sassari", fondatore del Partito Sardo d'Azione e relatore del disegno di legge costituzionale dello Statuto speciale per la Valle d'Aosta.
Il concerto è stato diretto dal Capo Musica 1° Luogotenente Andrea Atzeni che proprio a Verrès ha festeggiato il suo trentasettesimo anniversario di servizio militare, 30 anni dei quali trascorsi alla guida della Banda della Brigata SASSARI. Particolarmente applaudite l'esecuzione di Dimonios, l'inno della SASSARI, accompagnato dal Coro S'Arrodia di Sinnai (anch'esso a Verrès per partecipare ai festeggiamenti in onore del Patrono Sant'Egidio), e le musiche sarde con launeddas e organetto diatonico eseguite da Vincenzo Cannova e Pietro Tanda.

RASSEGNA VIDEO - BRIGATA SASSARI: 16° PREMIO ZENIAS A BANDA, IN 2000 CANTANO “DIMONIOS” A ITTIRI
 

PREMIO ZENIAS ALLA BANDA DELLA BRIGATA SASSARI

ITTIRI, 17 LUGLIO 2018 - La Banda della Brigata SASSARI sabato 21 luglio in occasione del festival internazionale Ittiri Folk Festa riceverà il 16° Premio Zenìas a Ittiri come testimonial della tradizione e dell'identità sarde. "La formazione musicale, diretta sin dalla fondazione nel 1988 dal 1° Maresciallo Luogotenente Capo Musica Andrea Atzeni, durante le sue numerose esibizioni in patria e all'estero - è scritto nella motivazione - ha saputo tenere alto l'onore d'Italia e di Sardegna. E "Dimonios" l'inno della Sassari è ormai conosciuto e apprezzato in tutto il mondo".
Il festival internazionale Ittiri Folk Festa, organizzato dall'associazione Ittiri Cannedu, è giunto alla 33a edizione. Il programma mette a confronto culture e tradizioni, in uno scambio che - hanno detto gli organizzatori durante la conferenza stampa di presentazione - arricchisce non solo gli spettatori ma anche i componenti dei gruppi stranieri e sardi.
Sette i gruppi stranieri: Compania Amèrica Danza di Bogotà (Colombia); Tanok Folk Ensemble di Izhevsk (Udmurtia, regione della Russia); “Steirischer Schwung” di Stiwoll (Austria); “Halychyna” Folk Dance Group (Ucraina); Asociaciòn Cultural “Perù Sentimiento y Tradiciòn” di Lima (Perù); “Sidlangaloludzala” Group Dance (Mpumalanga, provincia del Sudafrica) e Tradicional dance group “Dukati” di Kragujevac (Serbia). La Sardegna sarà rappresentata invece da “Sos Merdules Bezzos” di Ottana, Gruppo folk “Murales” di Orgosolo, Gruppo folk “Maschera a Gattu” di Sarule, Su Carrasegare Osincu di Bosa, Associazione “Salvatore Manca” di Ploaghe, Trombe e Tamburi “Sa Sartiglia” di Oristano, Gruppo folk Tiscali di Dorgali e i padroni di casa dell'associazione Ittiri Cannedu, che da ben 44 anni promuovono la tradizione in Italia e all'estero. Gruppo italiano ospite “I Badalischi” di Vallesanta, specializzati nella musica tradizionale dell’Appennino Toscano.

 

GRANDE GUERRA: CONCERTO BANDA BRIGATA SASSARI A VILLASPECIOSA
 
1

 
2

 
3

 
4


 

 

 

 

 

 

 

© 2018 - CON LA BRIGATA SASSARI - TUTTI I DIRITTI RISERVATI - ALL RIGHTS RESERVED
AUT. TRIB. CAGLIARI N. 9/13 DEL 9 LUGLIO 2013 - DIRETTORE RESPONSABILE PAOLO VACCA

 

I videoclip
anno per anno

2017

2016 - 2015

2014 - 2013

2012 - 2011

2010 - 2009

2007-2009

 

 

 

 

Speciali

GIUSEPPE LA ROSA

Il Glorioso TERZO

COMPAGNIA LAPOLA