CAGLIARI, 3 MAGGIO 2019 - Il Generale di Brigata Francesco Olla è il nuovo comandante dell'Esercito in Sardegna. La cerimonia di avvicendamento col Generale di Corpo d'Armata Giovanni Domenico Pintus al vertice del Comando Militare della Sardegna si è svolta nel Comprensorio Polisportivo Militare "Generale Gastone Rossi" ed è stata presieduta dal Comandante del Comando Forze Operative Sud (COMFOPSUD), Generale di Corpo d'Armata Rosario Castellano, presenti le massime autorità civili e militari dell'isola, le Associazioni Combattentistiche e d'Arma e i familiari di Caduti sardi nelle missioni estere insieme con alcuni feriti nell'adempimento del dovere.
Il passaggio di consegne è avvenuto davanti a un reggimento di formazione con lo stendardo del 1° Reggimento Corazzato ed è stato caratterizzato dalle musiche della Banda della Brigata SASSARI.
Il Generale Castellano nel suo intervento ha ringraziato Pintus per gli eccezionali risultati ottenuti nel corso dei suoi 42 anni di carriera in Italia e all’estero e per lo straordinario impegno profuso nella gestione delle numerose e complesse attività territoriali portate avanti nel corso dei quattro anni alla guida del Comando Militare Esercito Sardegna.
Il comandante subentrante, Generale di Brigata Francesco Olla, è il terzo sardo in 100 anni ad assumere la responsabilità della guida dell'Esercito nell'isola: lo hanno preceduto il Generale Giangabriele Carta e Pintus.
Olla, 51 anni, di Sant'Antioco, ha frequentato il 168° corso “Fedeltà” dell'Accademia Militare di Modena, il corso ISSMI presso il Centro Alti Studi della Difesa, ed ha una lunga esperienza maturata in Patria e all’estero. Ha comandato il Reggimento "Lancieri di Montebello (8°)" ed è stato 104° Comandante della Brigata GRANATIERI DI SARDEGNA alla testa della quale da aprile a ottobre del 2017 ha avuto la responsabilità del Contingente multinazionale al quale è affidato il Settore Ovest della Missione UNIFIL in Libano. Prima di essere destinato al Comando del CME Sardegna, Olla ricopriva l'incarico di Sottocapo di Stato Maggiore per l'Approntamento del Comando delle Forze Operative Terrestri (COMFOTER COE). Il Generale Olla ha conseguito la laurea magistrale in Scienze dell’Informazione all’Università degli Studi di Torino.

LA CERIMONIA DI AVVICENDAMENTO MINUTO PER MINUTO

 
1- schieramento reparti, Associazioni combattentistiche e d'Arma, Gonfaloni Nuoro e Cagliari,  onori allo Stendardo 1° Reggimento Corazzato

 
2- il Generale Castellano, comCOMFOPSUD, passa in rassegna lo schieramento

 
3- l'allocuzione del Comandante cedente,  generale giovanni domenico pintus


4 - l'allocuzione del generale francesco olla 

 
5 - la Preghiera del Soldato e intervento del Decano dei Cappellani Militari della Sardegna, Don Gianmario Piga

 
6 - allocuzione del Generale Castellano, Comandante del Comando Forze Operative Sud (COMFOPSUD)

 
7 - onori allo Stendardo del 1° Reggimento Corazzato e al ComCOMFOPSUD, fine cerimonia

 
il nuovo comandante dell'Esercito in Sardegna parla con  i giornalisti

CONOSCIAMO IL NUOVO COMANDANTE DEL CME SARDEGNA

Dal 27 Aprile al 17 Ottobre 2017 il Generale Olla, 104° Comandante della Brigata GRANATIERI DI SARDEGNA, ha avuto la responsabilità della Joint Task Force-Lebanon SW, il contingente multinazionale che controlla il settore occidentale della Missione UNIFIL ((United Nations Interim Force in Lebanon) e dell’Operazione “Leonte XXII”. Col nostro giornale abbiamo seguito la Missione Leonte XXII  e realizzato un reportage esclusivo dal Libano del Sud.

Il Generale Francesco OLLA è nato a Carbonia il 16 Settembre 1967. Ha frequentato il 168° Corso all’Accademia Militare di Modena, dove ha conseguito la laurea in Scienze dell’informazione. Nominato Tenente, è stato assegnato al 45° Battaglione fanteria “Arborea” in Macomer come Comandante di plotone addestrativo e, successivamente, al 1° Reggimento corazzato in Teulada come Comandante di plotone carri. Nel 1995, promosso Capitano, ha assunto l'incarico di Comandante di compagnia carri e, successivamente, Comandante della compagnia comando e supporti logistici fino alla fine del 1996. In questo periodo (1995) con la sua compagnia è impiegato a Palermo durante l’Operazione "Vespri Siciliani". Nel 1997 diventa Capo Sezione Operazioni, Addestramento ed Informazioni del 1° Reggimento corazzato. Nel 1998-1999 frequenta il 6° Corso ISSMI conseguendo il master in Scienze Strategiche, il master internazionale in Studi Strategico M;ilitari e la qualifica di Legal Advisor (LEGAD) in Diritto Internazionale Umanitario e Conflitti armati.
Dal 2004 al 2006 ha servito come Ufficiale di staff allo Stato Maggiore dell'Esercito nella Sezione Addestramento e Dottrina del III Reparto Impiego delle Forze. Nel settembre 2006 assume il comando del 1° Battaglione Corazzato del 1° Reggimento corazzato di Teulada. Dal 2007 al 2011 è Capo Sezione Addestramento del III  Reparto Impiego delle Forze allo Stato Maggiore Esercito . Contestualmente (2009) ha partecipato all'operazione ISAF XII come Ufficiale addetto ai piani.
Dal 2011 al 2012 ha comandato il Reggimento “Lancieri di Montebello” (8°) a Roma. Da settembre 2012 a metà gennaio 2017 è stato Capo Ufficio del Sottocapo di Stato Maggiore dell’Esercito. Dal 13 gennaio 2017 a metà aprile 2017 ha comandato la Brigata GRANATIERI DI SARDEGNA. Dal 27 Aprile al 17 Ottobre 2017 ha comandato la Joint Task Force Lebanon Sector West di UNIFIL su base Brigata GRANATIERI DI SARDEGNA. Da metà ottobre 2017 ad aprile 2019 ha ricoperto l’incarico di Sottocapo di Stato Maggiore per l’Approntamento del Comando delle Forze Operative Terrestri e Comando Operativo Esercito.
Dal 3 maggio 2019 è il Comandante del Comando Militare Esercito Sardegna.
Il Generale Olla è decorato Croce d'Argento al Merito dell'Esercito, Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, Croce commemorativa per la missione in Afghanistan, Croce commemorativa per la missione in Libano, Medaglia commemorativa NATO per la missione in Afghanistan,  Medaglia ONU per missione in Libano, Medaglia Libanese dell’Ordine Nazionale del Cedro, Medaglia della Cooperazione Slovena e altre onorificenze.
È sposato e ha due figli.

.

 

© 2019 - CON LA BRIGATA SASSARI - TUTTI I DIRITTI RISERVATI - ALL RIGHTS RESERVED
AUT. TRIB. CAGLIARI N. 9/13 DEL 9 LUGLIO 2013 - DIRETTORE RESPONSABILE PAOLO VACCA