CAGLIARI, 1 GIUGNO 2015 - Si chiama "Un mare di sorrisi" il progetto congiunto tra la Marina Militare, la Fondazione "Operation Smile" e il Reparto di Chirurgia Maxillo facciale dell’Ospedale Santissima Trinità della ASL di Cagliari che, grazie alla sosta nel porto di Cagliari della Portaerei Cavour (CVH 550), tra il 31 Maggio e il 2 Giugno permetterà di effettuare nel modernissimo ospedale di bordo interventi per la riduzione della labio schisi e della palato schisi, a favore di pazienti sardi, individuati a seguito di contatti con alcune Fondazioni locali, e di un bimbo arrivato da Roma. Ad effettuare gli interventi un team, coadiuvato dalla equipe medica di Nave Cavour, composto da chirurghi, anestesisti, pediatri, infermieri di sala operatoria e di reparto, intensivista, dentista e logopedista. Insieme a loro anche un’equipe di specialisti del Santissima Trinità di Cagliari, alcuni dei quali volontari di Operation Smile Italia. La Fondazione nel luglio del 2013 ha siglato, infatti, un protocollo d’intesa con il Reparto di Chirurgia Maxillo facciale dell’Ospedale Santissima Trinità della ASL di Cagliari, dando vita al progetto “Sorrisi in Sardegna”, con l’obiettivo di realizzare una “Smile House Sardegna”, dedicata appunto alle malformazioni cranio maxillo facciali.
Quanto sta avvenendo in queste ore a bordo della nave ammiraglia della Marina Militare, impiegata nel suo ruolo di nave ospedale (uno dei quattro assetti che l'unità può assumere) è stato illustrato durante una conferenza stampa, moderata dal Capitano di Fregata Massimiliano Molinas, dal comandante del Cavour, Capitano di Vascello Luca Conti, dal Capo dell'Ispettorato della Sanità Militare della Marina, Ammiraglio Ispettore Capo Enrico Mascia, dal prof. Domenico Scopelliti, chirurgo maxillo facciale e vice direttore scientifico della Fondazione "Operation Smile Italia Onlus", dal dott. Giorgio Tore, Direttore delle Strutture Complesse di Otorino e Chirurgia Maxillo Facciale dell'Ospedale Santissima Trinità di Cagliari e da Sorella Alessandra Legnani, responsabile regionale Gestione Emergenze del Corpo delle infermiere volontarie della Croce Rossa Italiana.

 

Nave Cavour (CVH 550) è una portaerei STOVL (Short Take Off and Vertical Landing), costruita da Fincantieri, ed entrata in servizio per la Marina Militare italiana nel 2009. Frutto di un progetto interamente italiano, rappresenta l’investimento tecnologico più importante del sistema industria difesa nazionale ed ha ricevuto, alla presenza del Presidente della Repubblica e delle più alte cariche militari e civili dello stato, la Bandiera di Combattimento il 10 giugno 2009. La costruzione di Nave Cavour ha tenuto conto della necessità dell’impiego dual use. Da un lato l’Unità riveste un ruolo centrale nelle missioni di proiezione, sul mare e dal mare, nei vari contesti operativi, tanto a carattere interforze che multinazionale. La Nave risponde all'interesse di disporre di uno strumento navale, con elevate capacità di Comando e Controllo, da impiegare quale strumento operativo per la gestione di qualsiasi tipo di operazione necessaria per la sicurezza globale e la tutela degli interessi del Paese nel mondo. In considerazione delle potenzialità operative che la caratterizzano, l’Unità può effettuare, con tempestività e grande autonomia logistica, un intervento in zone in cui si sia verificato un disastro ambientale o in aree in cui si richiede un soccorso umanitario, con una spinta versatilità e flessibilità. In tale contesto si inquadra la missione umanitaria White Crane, a favore della popolazione di Haiti, a seguito del rovinoso terremoto del gennaio 2010. L’intervento ha fornito un eloquente esempio delle potenzialità del Cavour: con la moderna area ospedaliera e le elevate caratteristiche di autonomia logistica, mobilità e flessibilità, sono stati raggiunti risultati importanti in termini di assistenza e benefici per la popolazione haitiana. Considerando le caratteristiche descritte si può affermare che Nave Cavour

 I NOSTRI FILMATI SU NAVE CAVOUR 

 

 

 

 

© 2015 - CON LA BRIGATA SASSARI - TUTTI I DIRITTI RISERVATI - ALL RIGHTS RESERVEDD
AUT. TRIB. CAGLIARI N. 9/13 DEL 9 LUGLIO 2013 - DIRETTORE RESPONSABILE PAOLO VACCA