Il "Soldato Futuro" è pronto. Ma sono pronti anche i metodi di allenamento e il modo di alimentarsi?

Una risposta arriva dall'e-book FIT4FIGHT scritto da Giovanni Cianti, presentazione e consulenza tecnica di Marco Granari, Ufficiale dell'Esercito Italiano. Cianti, forte di oltre cinquant'anni di studi approfonditi e di esperienza sul campo (è stato rugbista, campione italiano di pesismo e body building, preparatore atletico e pubblicista nel settore della preparazione atletica) propone nel volume metodi e le tecniche innovative di allenamento e della performance sportiva. FIT4FIGHT nasce come un handbook educativo-formativo che ogni combattente dovrebbe portare nel suo zaino e rileggere spesso  per mettere a frutto i risultati di decenni di esperienza pratica nel campo della nutrizione e dell'esercizio fisico, che risultano supporto indispensabile per chi deve quotidianamente confrontarsi con fatiche, asperità e rischi di una professione estrema come quella del soldato.

FIT4FIGHT analizza i quattro capisaldi dell'efficienza fisica e mentale del combattente, gli unici in grado di consentire la perfetta idoneità agli scenari bellici più attuali:
1 - Ridottissima percentuale di grasso corporeo, ogni chilo di peso deve essere funzionale non costituire inutile zavorra. Non va dimenticato che il grasso in eccesso è sempre evidenza di patologie in atto o in arrivo, inefficienza metabolica e pesante stato infiammatorio generale.
2 - Grande forza esplosiva per sostenere con lo massima energia episodi di combattimento brevi, intensi e determinanti.
3 - Energia sempre elevata e stabile a lungo.
4 - Nutrizione di estrema qualità per eccezionale efficienza, salute e benessere.
5 - Costruzione di valori e principi forti e condivisi insieme alla ristrutturazione del carattere e della identità di genere.

FIT4FIGHT è strutturato in una parte propedeutica che analizza l'attività bellica dal punto di vista storico, sociale, economico alla luce della biologia dell' essere umano. Sottolinea come l'educazione del combattente dovrebbe iniziare fino dalla fanciullezza per attraversare un'età d'oro - nella quale l'organismo da il massimo sotto ogni profilo - e un'età d'argento in cui l'esperienza e la saggezza unite all'accorto mantenimento della piena funzionalità organica consentono ancora prestazioni eccezionali. Segue poi la parte manualistica dedicata alla nutrizione, all'esercizio e al riposo. Il capitolo Nutrizione affronta con immediate e comprensibili linee guida l'importanza del cibo come fondamento di salute, benessere ed efficienza. Spiega come più della quantità, sia determinante la qualità, dal momento la quasi totalità delle malattie che ci colpiscono sono conseguenza di malnutrizione e possono essere prevenute e spesso risolte solo ed esclusivamente con una dieta idonea alla nostra specie. Questo lo si ottiene se si ha il coraggio di uscire dalle tradizioni alimentari che per millenni hanno condizionato negativamente l'esistenza umana. Nella parte dedicata all'Esercizio sono inseriti schemi, tabelle, tecniche - illustrate da fotografie - per metter immediatamente in pratica i concetti sottolineati dal testo. Altrettanto importante è la parte dedicata al Riposo, al ripristino delle energie fisiche e psichiche consumate, carichi prolungati ed eccessivi di lavoro infatti portano problemi ormonali e funzionali di non poco conto. Infine una sezione speciale è dedicata al "Silver Warrior", il combattente non più giovanissimo che può e deve mantenere l'efficienza dei venti anni. L'invecchiamento che osserviamo nella norma della popolazione non è normale: secondo l'Autore è semplicemente frutto di uno stile di vita inadeguato che ancora una volta deriva dalla tradizione e dalle necessità socio-economiche della cosiddetta civiltà non certo dal nostro DNA. Perfetta salute, efficienza, vigore fisico e mentale possono essere mantenuti e accresciuti fino a tardissima età come i più attuali studi sulla longevità ci evidenziano.

GIOVANNI CIANTI:  vanta un'esperienza di oltre cinquant'anni di studi approfonditi e di  pratica sul campo (è stato rugbista, campione italiano di pesismo e body building, preparatore atletico e pubblicista ben noto nel settore). Sintetizza nelle sue linee essenziali una metodologia immediata e pratica, facilmente comprensibile ed attuabile che evita fronzoli e sofismi per raggiungere l'obiettivo nel minore tempo e col minore dispiego di energia possibile. "In fondo la distanza più breve tra due punti è la linea retta, non è così?" ci chiede Cianti. 

MARCO GRANARI: ha frequentato il 175° Corso dell'Accademia Militare. Nel grado di Tenente ha svolto l'incarico di Comandante di Plotone presso 1'82° Reggimento di Fanteria "Torino", 1'85° RAV di Montorio Veronese e l'incarico di Comandante Allievi Ufficiali all'Accademia Militare di Modena. Dal 2002 ha prestato servizio al 66° Reggimento Aeromobile "Trieste" in Forlì dove ha ricoperto l'incarico di Comandante di Compagnia ed è stato impiegato nell'Operazione "Antica Babilonia" in Iraq nel 2004; nell'Operazione Althea - Eurofor in Mostar (Bosnia-Erzegovina) nel 2006; nell'Operazione "ISAF IX" in Afghanistan nel 2008. Dal 2008 al 2012 ha svolto l'incarico di Ufficiale Addetto alla Sezione Rapporti Multilaterail Area Balcanico-Mediterranea dell'Ufficio Relazioni tnternazionali del III Reparto Politica Militare e Pianificazione dello Stato Maggiore della Difesa. Attualmente comanda il l Battaglione del 151° Reggimento Fanteria "Sassari". È in possesso della Laurea Magistrale in Scienze Politiche, Scienze Diplomatiche ed Internazionali e in Scienza della Cooperazione e dello Sviluppo Economico ed ha conseguito i Master in Scienze Strategiche e in Studi Militari Strategici. Dal 2005 svolge l'attività di Osservatore di Assessment e dal 2009 quello di Formatore Esperienziale a favore dell'Amministrazione Difesa,  sviluppando competenze nei campo della gestione, valorizzazione e sviluppo delle risorse umane, dell'osservazione di comportamenti organizzativi, della comunicazione, dei lavoro di gruppo, dei team building, della leadersnip, dei problem solving e delle metodologie di assessment.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

© 2015 - CON LA BRIGATA SASSARI - TUTTI I DIRITTI RISERVATI - ALL RIGHTS RESERVED
AUT. TRIB. CAGLIARI N. 9/13 DEL 9 LUGLIO 2013 - DIRETTORE RESPONSABILE PAOLO VACCA