IL 21° GRUPPO “ORSA MAGGIORE” COMPIE 40 ANNI

ELMAS, 5 MAGGIO 2016 - Si è svolta nella Base Aves delll’Aeroporto di Elmas la cerimonia commemorativa del 40° anniversario della costituzione del 21° Gruppo Aviazione dell’Esercito “Orsa Maggiore”. Alla presenza delle Autorità civili e militari di Elmas e Cagliari e di molti ex comandanti ed appartenenti al reparto, il Comandante del 21° “Orsa Maggiore”, Tenente Colonnello Gianmaria Cianciolo, ha onorato la ricorrenza con la deposizione di una corona d’alloro in memoria di tutti i caduti in servizio. Nell’occasione, il Cappellano militare, don Marco Zara, ha benedetto il gagliardetto del Gruppo.
La sobria ma sentita cerimonia, nella rievocazione di un importante capitolo della storia dei reparti di volo dell’Esercito in Sardegna che inizia nel 1959, ha rappresentato un significativo consolidamento del legame tra il Gruppo, i veterani del reparto ed il territorio. Il 21° Gruppo, inquadrato nel 2° Reggimento Aviazione dell’Esercito “Sirio”, svolge compiti istituzionali a carattere militare nella Regione, assicurando per altro numerosi servizi, quali quello antincendio, nell’ambito della Protezione Civile.
Il personale in servizio è stato impiegato anche nelle principali missioni internazionali. (foto di Antonio Falduto)

“noi siamo quelli dell'orsa maggiore”
di MARINO ZAMPIGLIA

CAGLIARI, 5 MAGGIO 2016 - Oggi eravamo in tanti, perché siamo tanti e tanti lo siamo stati. Ognuno con una piccola o grande storia da raccontare compresa quella a cui tiene gelosamente e il cui ricordo custodito nel cuore e nella mente dei protagonisti, ha permesso di scrivere anno dopo anno la grande “Storia” del “mitico” 21° gruppo squadroni ALE/AVES; uno dei reparti storici dell’AVES e uno dei più amati.
Si è trattato di un momento indimenticabile e straordinario, di quelli da raccontare alle nuove generazioni di Baschi Azzurri e più intimamente ai nostri nipoti affermando con orgoglio: “Io sono stato dell’Orsa Maggiore”.
La cerimonia di cui siamo stati testimoni, ha dimostrato, se ancora ce ne fosse stato bisogno che abbiamo seminato bene; i giovani Baschi Azzurri, a cui abbiamo lasciato il testimone, se la sono cavata egregiamente. Sono stati encomiabili, a loro, a nome di tutti gli “antichi” Baschi Azzurri dell’Orsa Maggiore un forte grazie. Ci hanno fatto sentire orgogliosi di loro e loro, spero siano orgogliosi di noi e della straordinaria eredità che abbiamo lasciato
Grazie al comandante, ten. col. Gianmaria Cianciolo, che ha saputo organizzare un evento come ai vecchi tempi e ha riportato la base del 21° gruppo squadroni AVES “Orsa Maggiore” al centro dell’attenzione della Gente Sarda.
A nome di tutti, ringrazio gli ex comandanti del gruppo che anno partecipato all’evento e quelli, che forzosamente assenti, comunque, ci hanno fatto sentire la loro vicinanza e il loro affetto.
Noi, siamo felici di esserci stati e di trasmettere le nostre emozioni a tutti coloro che dal 1959, sono stati come noi, “Quelli dell’Orsa Maggiore” sicuri che ci sarà ancora un’altra prossima volta capace di riunire chi, per motivi diversi non ha potuto essere presente.
Viva il 21° gruppo squadroni AVES “Orsa Maggiore"

                                                                                                                                                                                                Marino Zampiglia

CAGLIARI, 19 FEBBRAIO 2016 - Il Comandante del 21° Gruppo Squadroni AVES “Orsa Maggiore”, Ten. Col. Gianmaria Cianciolo, in occasione del quarantennale della costituzione del reparto avvenuta il 16 febbraio 1976, ha programmato una cerimonia da tenersi il 5 maggio 2016 alla presenza degli ex comandanti, delle autorità civili, militari e religiose di Cagliari ed Elmas e di tutto il personale che ha fatto parte del 21° "Orsa Maggiore". In tale occasione, è intenzione di dotare il gruppo del gagliardetto di Reparto.
In concomitanza con la ricorrenza, il giorno precedente, 4 maggio, sarà celebrata la giornata del “Ritorno all’Orsa Maggiore”, il raduno organizzato dall’ ANAE della sede di Cagliari, di tutti coloro che hanno prestato servizio sotto lo stemma dell’"Orsa Maggiore".
Con successive comunicazioni, la Sezione "Agostino Sanna" dell'ANAE renderà noto il programma dettagliato dei due eventi.
Punto di contatto e adesioni: Marco Scalas, tel. 3332429546, mail: scalmar1948@hotmail.com.
Le spese individuali di partecipazione, oltre all’albergo che dovrà essere prenotato dai singoli partecipanti, riguarderanno la cena del raduno del 4 maggio 2016 ed eventualmente una piccola quota di partecipazione al buffet del 5 maggio che sarà organizzato nella caserma Mameli al termine della cerimonia.


CON LA FORZA DELL'ORSA NEL SEGNO DEL CIELO

il bozzetto grafico della medaglia commemorativa del quarantennale del 21° "orsa maggiore". la medaglia costerà tra i 7 e gli 8 euro. per poter procedere alle ordinazioni alla ditta produttrice (che ha bisogno di 40 giorni per la realizzazione) è necessario che gli interessati all'acquisto comunichino il proprio nome alla mail scalmar1948@hotmail.com . alla stessa mail è necessario comunicare la partecipazione al raduno del 4-5 maggio.

 

 

 

© 2016 - CON LA BRIGATA SASSARI - TUTTI I DIRITTI RISERVATI - ALL RIGHTS RESERVED
AUT. TRIB. CAGLIARI N. 9/13 DEL 9 LUGLIO 2013 - DIRETTORE RESPONSABILE PAOLO VACCA