LA MISSIONE UNIFIL

 

 

LA BRIGATA SASSARI IN LIBANO
Conferenza del Gen. Arturo Nitti nella sede
della Fondazione "Giuseppe Siotto"

CAGLIARI, 9 DICEMBRE 2016 - Il generale Arturo Nitti, 42° Comandante della Brigata SASSARI, ha tenuto un conferenza nella sede della Fondazione Istituto Storico "Giuseppe Siotto" sulla missione che da aprile a ottobre 2016 ha visto impegnati i Sassarini con le insegne delle Nazioni Unite nel Libano del sud. Nel suo intervento il gen. Nitti, dopo aver illustrato le attività svolte dalla SASSARI dalla sua ricostituzione, ha parlato nel dettaglio dell'operazione Leonte XX e del lavoro svolto dal Contingente italiano a guida sassarina. Nel fare riferimento alla complessità e alla costante evoluzione dello scenario nel quale hanno operato i militari italiani di Unifil, il generale Nitti ha sottolineato che “il successo della missione è stato determinato dalla professionalità e dall'approccio di ogni singolo peacekeeper, improntato al rispetto e sostenuto da passione, dedizione e spirito di servizio”. L’operato della Brigata SASSARI è stato incentrato sul dialogo con le autorità civili e religiose locali e volto al supporto della popolazione civile, tramite la realizzazione di progetti di cooperazione civile-militare nei settori della sanità, dell’istruzione e dei lavori pubblici. Ulteriore impegno dei “Sassarini” è stato il mantenimento della stabilità dell’area, nonché l’incremento delle attività operative e addestrative, il tutto d’intesa con le forze armate libanesi, nell’ottica di una loro sempre maggiore ed autonoma capacità d’intervento in tutta l’area di responsabilità, specialmente lungo la "Blue line", la linea di demarcazione che separa il Libano da Israele. Nei quattro video che seguono tutta la conferenza tenuta dal 42° Comandante della Brigata SASSARI.

1
 

2
 

3
 

4
 

5
 

CAGLIARI, 9 DICEMBRE 2016 - Il volume a fumetti "Dimonios - La leggenda della Brigata Sassari", di Bepi Vigna e Gildo Atzori, è stato presentato nella sede della Fondazione Istituto Storico "Giuseppe Siotto" dopo la conferenza del generale Arturo Nitti, 42° Comandante della Brigata SASSARI, sulla missione che da aprile a ottobre 2016 ha visto impegnati i Sassarini con le insegne delle Nazioni Unite nel Libano del sud.
"dimonios. la leggenda della brigata sassari" di bepi vigna e gildo atzori. editore grafiche ghiani. anno edizione: 2016. pagine 80. prezzo copertina 16 euro.

Il nuraghe costruito dai soldati sardi nella base "Millevoi" di Shama, rispettando una tradizione che si ripete ad ogni missione.

 

© 2016 - CON LA BRIGATA SASSARI - TUTTI I DIRITTI RISERVATI - ALL RIGHTS RESERVED
AUT. TRIB. CAGLIARI N. 9/13 DEL 9 LUGLIO 2013 - DIRETTORE RESPONSABILE PAOLO VACCA