"Fate il vostro dovere sempre, qualsiasi compito dobbiate svolgere".              G. Musinu

CITTADINANZA ONORARIA THIESI ALLA BRIGATA SASSARI NEL RICORDO DEL GENERALE GIUSEPPE MUSINU

LA PERGAMENA CONSEGNATA DAL SINDACO DI THIESI AL COMANDANTE DELLA BRIGATA SASSARI

                                                                    Comune di Thiesi
Novantacinque anni fa si concludeva il Primo Conflitto Mondiale, evento che portava a compimento il progetto risorgimentale dell'Unità d'Italia, durante il quale rifulse il valore, l'eroismo e il sacrificio degli intrepidi Sardi della Brigata "Sassari".
Tra le grandi figure che contribuirono ad alimentare il mito dei "Diavoli Rossi", spicca quella del Generale Giuseppe Musinu, eroe pluridecorato della leggendaria Unità.
Alla vigilia del centenario della Grande Guerra, auspice l'Associazione Nazionale Brigata Sassari, nel ricordo delle eroiche gesta del nostro illustre concittadino, l'Amministrazione Comunale di Thiesi è lieta di accogliere nella propria Comunità i soldati bianco-rossi, conferendo la Cittadinanza Onoraria alla Brigata Sassari fiera protagonista della Storia del nostro Paese, le cui tradizioni proseguono con gli attuali compiti di mantenimento della Pace nel mondo.
Thiesi, 4 settembre 2013                                                                 Il Sindaco Gianfranco Soletta

IL MEDAGLIERE DEL GENERALE DI CORPO D'ARMATA GIUSEPPE MUSINU

22 MARZO 1991 - IL TG DI VIDEOLINA RACCONTA LA  FESTA PER I CENTO ANNI DEL GENERALE MUSINU

Il 9 Novembre 1917 passò per ultimo sul ponte della Priula ed entrò nella leggenda con i suoi fanti

TAV. GRAZIANO MANGIA 1983

ABBRACCI

Il Glorioso TERZO

 

SLIDESHOW

 

 

THIESI, 4 SETTEMBRE 2013 - Nel corso di una seduta solenne del Consiglio Comu-nale di Thiesi, il sindaco Gianfranco Soletta ha con-ferito la cittadinanza onoraria alla Brigata SASSARI. Alla vigilia del centenario di fon-dazione della gloriosa Unità, il Consiglio Comunale, con gli auspici dell'Associazione Nazionale Brigata Sassari, ha deciso di rendere tutti i "sassarini" propri concittadini nel ricordo del Generale di Corpo d'Armata Giuseppe Musinu, di Thiesi, che della SASSARI è una delle figure più rappresentative. Musinu è entrato nella leggenda per essere passato per ultimo sul ponte della Priula, sul Piave, alla guida del suo reparto in perfetto ordine di combat-timento, dopo aver contrasta-to l'avanzata delle truppe nemiche che avevano sfon-dato a Caporetto, proteggen-do così la ritirata del resto del Regio Esercito. "Fate il vostro dovere sempre, qualsiasi incarico abbiate!", questa l'ultima raccomanda-zione del Gen. Musinu ai suoi "sassarini" il giorno del suo centesimo compleanno, il 23 Marzo 1991, un anno prima della sua morte.

            I VIDEO

1) Seduta del Consiglio.

2) Onori ai Caduti e deposi-zione di una corona d'alloro. La Banda Musicale della Bri-gata Sassari esegue l'Inno del Piave il Silenzio.

3)  Trasferimento in corteo dal Municipio alla Piazza Giuseppe Musinu, preceduti dalla Banda Musicale della Brigata Sassari che nel 2013 festeggia il suo 25° anno di attività.

4) L'intervento del Cappel-lano militare del 152° Fan-teria, padre Mariano Asunis, la benedizione della corona, onori ai Caduti e Silenzio eseguiti dalla Banda Mu-sicale della Brigata SASSARI.

5) Il Luogotenente Antonio Pinna, curatore della mostra itinerante "I Diavoli Rossi" ed ex direttore del Museo Sto-rico della Brigata SASSARI, ricostruisce degli eventi che videro la Brigata SASSARI protagonista della Grande Guerra.

6)   L'intervento del presiden-te dell'Associazione Naziona-le Brigata Sassari, Gen. Elio Cossu.

7)  lntervento del direttore del Museo Storico della Brigata SASSARI, del Gen. Manlio Scopigno, 41° comandante della SASSARI, e del sindaco di Thiesi, Gianfranco Soletta.

8)  Concerto della Banda Mu-sicale della Brigata SASSARI a conclusione della manife-stazione.

 

 

4 SETTEMBRE 2013 - TUTTI I VIDEO SULLA CERIMONIA DI CONFERIMENTO DELLA CITTADINANZA ONORARIA DEL COMUNE DI THIESI ALLA BRIGATA SASSARI

 
1
 
2
 
 
3
 
4
 
5
 
6

 

7
 
 
RASSEGNA VIDEO 1 - LE INTERVISTE AL GENERALE MUSINU PER I SUOI 100 ANNI

 
RASSEGNA VIDEO 2 - LE INTERVISTE AL GENERALE MUSINU PER I SUOI 100 ANNI

 

8

 

 

 

Speciali

IL MUSEO DEL 3°

Sa mezzus gioventude

© 2013 - CON LA BRIGATA SASSARI - TUTTI I DIRITTI RISERVATI - ALL RIGHTS RESERVED
AUT. TRIB. CAGLIARI N. 9/13 DEL 9 LUGLIO 2013 - DIRETTORE RESPONSABILE PAOLO VACCA