ARMUNGIA, NEL SEGNO DI LUSSU
IL RICORDO DI ROBERTO USAI

ARMUNGIA, 23 LUGLIO 2016 - Inaugurata ad Armungia, paese natale di Emilio Lussu, una delle figure più rappresentative della Brigata SASSARI, la piazza dedicata alla grande unità dell'Esercito che più di ogni altra ha conquistato fama e gloria durante la Grande Guerra. Pesantissimo il tributo di sangue pagato dalla SASSARI e dalla Sardegna intera che nel primo conflitto mondiale perse 13.602 uomini dei 108 mila sardi chiamati alle armi, con una media di 138 caduti ogni mille coscritti.
L'inaugurazione di piazza "Brigata Sassari", abbellita da un murale del maestro Pinuccio Sciola recentemente restaurato, ha costituito anche l'occasione per ricordare la figura di Roberto Usai, caporal maggiore scelto del 151° Reggimento Fanteria "Sassari" e consigliere comunale di Armungia, morto nel gennaio del 2011 per un malore improvviso a soli 31 anni. Il rapporto tra Armungia e la Brigata SASSARI è stato tratteggiato dal sindaco Donatella Dessì, che ha ricordato come proprio il paese natale di Emilio Lussu sia stato il capofila dei Comuni sardi nei progetti per il recupero del cimitero di guerra su Monte Zebio e in tutte le iniziative volte a curare e mantenere viva la memoria storica di quanto fatto dai sardi in divisa. Il comandante del Distaccamento del 151° Fanteria, Col. Sandro Porqueddu, ha tratteggiato la figura di Roberto Usai, sottolineandone l'impegno come militare nella missione ISAF 2009-2010 e come cittadino, impegnato dal 2006 nell'amministrazione del suo paese. Presenti alla cerimonia i genitori di Roberto, Paolo e Bonaria e il fratello Salvatore. Un picchetto d'onore del 151° ha reso gli onori durante la commemorazione dei Caduti. Una corona è stata benedetta dal cappellano del 151°, Don Marco Zara, e dopo il "silenzio d'ordinanza" eseguito da un trombettiere della Banda della Brigata SASSARI, il sindaco Dessì e il Col. Porqueddu hanno scoperto la targa di intitolazione della piazza.

 

IL VIDEO INTEGRALE SULLA CERIMONIA
 

IL VIDEO SULLA VISITA AL MUSEO STORICO EMILIO E JOYCE LUSSU
 

ARMUNGIA, 23 LUGLIO 2016 - Alla scoperta del "Museo storico Emilio e Joyce Lussu" ad Armungia, paese natale di una delle figure più rappresentative della Brigata SASSARI. La visita guidata al museo è avvenuta dopo l'inaugurazione della piazza dedicata alla SASSARI, grande unità dell'Esercito che più di ogni altra ha conquistato fama e gloria durante la Grande Guerra. Pesantissimo il tributo di sangue pagato dalla SASSARI e dalla Sardegna intera che nel primo conflitto mondiale perse 13.602 uomini dei 108 mila sardi chiamati alle armi, con una media di 138 caduti ogni mille coscritti.
Dopo l'inaugurazione di piazza "Brigata Sassari", abbellita da un murale del maestro Pinuccio Sciola recentemente restaurato, Alberto Cabboi, curatore del Sistema Museale di Armungia, ha accompagnato il comandante del Distaccamento del 151° Fanteria, Col. Sandro Porqueddu, e i militari del 151° in una visita guidata al museo dove è ospitata anche una mostra nata dalla collaborazione tra il Museo Lussu e l'Archivio Storico Dal Molin di Bassano del Grappa.

 

© 2016 - CON LA BRIGATA SASSARI - TUTTI I DIRITTI RISERVATI - ALL RIGHTS RESERVED
AUT. TRIB. CAGLIARI N. 9/13 DEL 9 LUGLIO 2013 - DIRETTORE RESPONSABILE PAOLO VACCA